Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Mulino di Amleto: Lorenzo Semprini & 44 Band nel “Gran Finale/Special Xmas Show”

Rimini, Mulino di Amleto: Lorenzo Semprini & 44 Band nel “Gran Finale/Special Xmas Show”

Sabato 17 dicembre, al Mulino di Amleto di Rimini, Lorenzo Semprini (storico leader di Miami & the Groovers) porta all’ultimo passo il “44 Tour” che ha supportato da luglio 2021 l’uscita del suo primo album solista “44” e del successivo Ep “Come ossigeno” uscito lo scorso settembre.

Sarà un concerto con la band al gran completo (Massimo Marches alle chitarre, Elisa Semprini al violini, Mario Ingrassia alle percussioni, Fabrizio Flisi al piano e fisarmonica, Francesco Pesaresi al basso, Paolo Angelini alla batteria, Chiara Pari e Chiara Delvecchio ai cori) a cui si aggiungerà Alessio Raffaelli (Cheap Wine, Miami & the Groovers) al piano ed Antonio Vanzolini per alcune incursioni poetiche ed includerà una parte “Special Christmas” a tema.

Il 44 tour è partito nel Luglio 2021 ed ha visto portare le canzoni in vari angoli d’Italia, raccogliendo consensi sempre maggiori, per ben 64 date in circa 18 mesi, in cui si sono aggiunti qualche volta alcuni dei tanti ospiti che popolano l’album come Federico Mecozzi, Don Antonio, Alex Valle, Brando, Vanessa Peters e tanti altri.

Durante il “44 tour” Lorenzo Semprini ha incrociato su vari palchi artisti come Edoardo Bennato, Cristiano Godano, Lella Costa, Massimo Cotto, Federico Poggipollini, Roberta Montanari, Daniele Tenca, Vittorio Bonetti e molti altri.

Il concerto di sabato sarà una somma delle tante esperienze vissute “on the road”, uno show che verrà registrato audio e video per una futura pubblicazione, in cui verranno eseguiti integralmente l’album 44, l’ep “Come ossigeno” e verranno eseguiti alcuni rivisitazioni di brani di Francesco De Gregori, Afterhours, Bruce Springsteen, Gaslight Anthem, Patti Smith per una serata che si preannuncia unica e speciale.

Massimo Cotto (speaker di Virgin Radio) ha scritto nelle liner notes dell’album: “Dipende da dove ti metti, ma da qualsiasi parte lo vedi è un gran viaggio, perché affronta temi con i quali ci confrontiamo tutti i giorni: la paura, il distacco, l’equilibrio da trovare dopo una caduta, la fatica di rialzarsi, la morte, le ferite, il destino. E alla fine del cammino di questo disco che non è colorato ma non è nemmeno buio, ti scopri a pensare che l’eroe vero è Johnny il solitario, uno che ha sbagliato tutto nella vita, che corre male perché ha un peso sulle ali, però corre perdio, continua a correre e a provarci. Ecco, questo è il senso del vagare di brano in brano. Tante illusioni, poche magie, ma noi restiamo qui, abituati a questi lividi. Non sempre in piedi, ma mai troppo a lungo a terra”.

Canzoni che sono ambientate nelle nostre latitudini (Come “Rimini ‘85”, “Occhi verdi”, “Siamo rimasti noi”) mantenendo quel sapore folk-rock americano che ha sempre contraddistinto le produzioni di Lorenzo Semprini come nella ballad folk “Gospel rain” o nel cosmic rock blues di “Adrenalina”

Il concerto “Gran Finale 44/Special Xmas Show” sarà una grande cavalcata attraverso le canzoni originali di Lorenzo, alcuni inserti natalizi ad hoc per l’occasione e soprattutto sarà un ennesimo segnale che le storie da raccontare ci sono e che con la colonna sonora adeguata alcune volte diventano qualcosa di unico e magico.

In apertura (alle 20,45) il cantautore Andrea Amati in duo acustico.

Info biglietti:  3487967063

Ultimi Articoli

Scroll Up