Prima manda in frantumi il finestrino di un auto parcheggiata poi sorpreso a rubare oggetti all’interno del mezzo, alla vista degli agenti della Squadra Volante apre la portiere del mezzo per colpire un poliziotto e fuggire. E’ successo ieri sera alle 22.25 in Via Zavagli. Lui, il ladro, è un ragazzo che non ha neppure 18 anni, irregolare sul territorio e originario della Tunisia.,
Gli agenti sono riusciti a scovarlo dopo aver notato, di passaggio sulla careggiata, i vetri rotti finiti in frantumi sull’asfalto.
Subito dopo il primo poliziotto sceso dall’autovettura si era avvicinato all’auto parcheggiata sul ciglio della strada notando fin da subito la sagoma di una persona all’interno. Giunto allo sportello lato guida dell’auto, l’agente è stato colpito improvvisamente all’altezza dello sterno con la portiera dell’auto aperta volontariamente dal ladruncolo, che si dava immediatamente alla fuga. Raggiunto dopo pochi metri, il reo ha provato ancora a farla franca, sbracciandosi ripetutamente con l’intento di liberarsi colpendo diverse volte alla spalla sinistra il poliziotto. L’arrivo di un secondo agente ha però bloccato ogni via di fuga al giovane.
Durante la colluttazione con gli agenti il giovane ha perso da una delle tasche un paio di occhiali e un porta CD che teneva tra le mani durante la fuga ed pure in possesso di una chiavetta USB e diu una confezione di mascherine chirurgiche, tutti oggetti riconosciuti successivamente dal proprietario dell’autovettura
Da più approfonditi accertamenti è emerso che il ragazzo si era reso già responsabile di diversi pregiudizi di Polizia, nello specifico lo scorso febbraio era stato denunciato in stato di libertà per invasioni di terreni ed edifici e danneggiamento oltre che per furto in abitazione.
Per gli agenti potrebbe inoltre essere proprio lui il responsabile dei furti che da 2/3 mesi si verificano in zona San Giuliano mare e zone limitrofe a bordo di macchine parcheggiate in sosta effettuati con lo stesso modus operandi, ovvero mandando in frantumi i vetri delle portiere e asportando dal loro interno oggetti anche di poco valore.
Per i fatti accaduti il giovane è stato arrestato per rapina impropria e denunciato per resistenza, lesioni a pubblico ufficiale. Uno dei poliziotti ha infatti riportato un trauma distorsivo della caviglia a seguito del quale è dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso cittadino.