Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, “Minari” di Lee Isaac Chung all’Arena Lido

Rimini, “Minari” di Lee Isaac Chung all’Arena Lido

Martedì 13 luglio alle ore 21:30, presso l’Arena Lido di Rimini, verrà proiettato il film Minari (2020) del regista d’origine sudcoreana Lee Isaac Chung.

La pellicola si è aggiudicata il Golden Globe per il miglior film straniero, oltre ad avere nel cast la sudcoreana Yoon Yeo-jeong, migliore attrice non protagonista all’ultima edizione degli Oscar.

Siamo negli anni Ottanta, e la macchina narrativa è messa in moto dalla decisione, da parte di una famiglia di immigrati sudcoreani, di trasferirsi dalla carissima California all’Arkansas, in cerca di una vita migliore.

Nonostante sia arrivato in realtà già alla sua quarta pellicola, si potrebbe comunque parlare di un vero e proprio “nuovo esordio” per il semisconosciuto Lee Isaac Chung, dato l’enorme e inaspettato successo del film.

Nato a Denver nel 1978 da immigrati sudcoreani, infatti, il regista ha voluto raccontare per la prima volta una parte della sua infanzia in maniera esplicita, grazie a un sentito dramma familiare dalle tinte fortemente autobiografiche.

La trama alterna momenti leggeri e malinconici, e mostra una padronanza della macchina della presa piuttosto notevole. La sceneggiatura non spicca forse in originalità riguardo al modo di raccontare la provincia americana, spesso stereotipato e già visto, ma quella di Minari rimane comunque una narrazione delicata ed efficace, che coinvolge con grande sensibilità l’attenzione dello spettatore.

Una curiosità finale, direttamente dalla notte degli Oscar: Brad Pitt, che risulta tra i produttori esecutivi del film, ha consegnato di persona il premio come miglior attrice non protagonista alla magistrale Youn Yuh-jung, autrice di una performance davvero straordinaria.

Per prenotazioni e maggiori info.

Si ricorda che sarà inoltre possibile degustare specialità culinarie asiatiche presso il CINE BISTROT _ ASIAN FOOD.

Edoardo Bassetti

Ultimi Articoli

Scroll Up