Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, miglioramento sismico in vista per il faro

Rimini, miglioramento sismico in vista per il faro

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aggiudicato i lavori per il miglioramento sismico del Faro di Rimini e del pertinente alloggio di servizio sito in Via Destra del Porto. 

Il criterio di aggiudicazione è stato definito in base al minor prezzo determinato, ai sensi dell’art. 95 c. 4 lett a) del D. Leg.vo 50/16, mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi art. 97 c. 2 del D. Leg.vo 50/16 e calcolata secondo le indicazioni operative fornite dall’ANAC con comunicato del 05/10/2016.

Ad essersi aggiudicata i lavori la ditta Giafra con sede a Cosenza con un ribasso del 28,4% sull’importo complessivo dell’appalto pari a 417.873,01 euro.

E in zona porto sta per tornare uno di simboli cari ai riminesi. Si tratta del Nautofono, il fischione nella nebbia che nelle giornate più cupe e malinconiche ha risuonato fino al 2013 in tutta la città. Un tempo era indispensabile ai naviganti per orientarsi in mare in condizione di scarsa visibilità. Poi il progresso ha fatto il suo corso ed il buon vecchio fischione aveva perso la sua utilità e in occasione del suo ultimo guasto era stato mandato in pensione.  Attualmente l’apparecchio si trova nei magazzini del Consorzio del Porto dove è approdato dopo una lunga Odissea, tanto per rimanere in tema di mare, ben narrata dal sindaco di Rimini Andrea Gnassi (leggi qui)

Ultimi Articoli

Scroll Up