“Un gruppo di cittadini delle Celle, più volte riunitisi c/o Circolo PD Celle-Rivabella ha per l’ennesima volta preso in esame e dibattuto sull’argomento del giorno: ridefinizione aree di sosta nomadi, individuazione in ambito Comunale di micro-aree a piccola bassa concentrazione di persone. Situazioni più sostenibili e gestibili per le zone limitrofe interessate, con più controlli e minori disagi. I fruitori di questo nuovo metodo avranno a disposizione uno spazio regolamentato, per il quale dovranno rendere conto alle autorità della nostra comunità.
Con ciò crediamo anche che questo possa essere (dove i soggetti interessati comincino a capire e rispettare anche noi, almeno tanto quanto noi si è fatto sino ad ora) ciò, per rendere possibile, dove voluto, un inizio di vera integrazione senza se e senza ma! Reciproco rispetto, ed assoluta responsabilità sulle regole.
I cittadini delle Celle, certi di aver già offerto il miglior contributo possibile, in termini di collaborazione, tolleranza, e integrazione, sono a fianco dell’amministrazione, nell’auspicare che si giunga finalmente alla chiusura definitiva del campo nomadi abusivo di via Islanda, nel più breve tempo possibile e nella migliore suddivisione delle varie micro-aree, previste nella realizzazione del progetto proposto.
Il nostro quartiere ha offerto in un quarantennio prova di grande responsabilità, passando dalla vicenda del campo di via Portogallo, a quella di via Islanda, e ora si aspetta il ripristino della legalità, la messa in sicurezza delle aree in oggetto, la riconsegna ai cittadini tutti di una porzione di territorio troppo a lungo mantenuta ai margini, ed una volta ripristinata la legalità, una stretta e risoluta vigilanza per mantenerla.
Se lo aspettano i cittadini del quartiere, le imprese e gli imprenditori,che da sempre con difficoltà operano nei dintorni, gli stessi occupanti abusivi per i quali è necessario garantire un percorso di integrazione vera condizioni di vita migliori e con questa, il ripristino dell’accessibilità dei luoghi e soprattutto della legalità”.
Per il comitato cittadini Celle
F.to
Ventura Loris
Giungi Giovanni