Mercoledì 17 alle 20.30 al Cinema Fulgor consegna del premio “Un Felliniano nel Mondo”, seguita dalla proiezione del film “Fellinopolis”.
La serata sarà introdotta dall’esecuzione di famose colonne sonore dei film, a cura di Rimini Classica con il quartetto EoS.
Il premio, quest’anno, andrà a Ferruccio Castronuovo.
Nel corso della serata, proiezione del documentario “Fellinopolis” di Silvia Giulietti, realizzato grazie a degli special del regista Ferruccio Castronuovo.
Il premio “Un Felliniano nel Mondo” è stato istituito nel 2018 ed è destinato a figure legate a Fellini da rapporti professionali, di amicizia e di collaborazione.
Nel 2018 il premio è stato assegnato all’attore Peter Gonzales Falcon che in “Roma” (1972) interpretò proprio un diciottenne Fellini.
Nel 2019 è stato vinto dal direttore della fotografia Blasco Giurato, grande amico del regista e operatore di macchina de “I Clowns” (1970).
Lo scorso anno, 2020, il premio è andato a Milo Manara, che con Fellini iniziò a collaborare nel 1987. Manara illustrò per il regista “Viaggio a Tulum” e “Viaggio di G. Mastorna”, nonché i manifesti e le locandine dell’ultimo film del riminese, “La voce della luna” (1990).
L’evento è organizzato nell’ambito della 14.a edizione di Amarcort film festival.