Concerto, mercoledì prossimo, alle 22.30, al “Guenda Cocktails sartoriali”, in vicolo Pescheria, di Giacomo Toni.
“…Non faccio mai una canzone per denuncia né per un mio particolare malessere. Non sopporto le canzoni vittimiste e il manierismo del dolore dei cantautori adolescenziali. In realtà ho un rapporto di complicità con i miei personaggi. Vorrei mantenermi neutrale ma in qualche modo i loro comportamenti sconvenienti mi attraggono”.
Dopo il 45 giri uscito in primavera “Ho perso la testa”, Giacomo Toni esce con un nuovo disco dal titolo Nafta.
L’impostazione di narratore, paroliere e cantautore è sempre la stessa, sia ben chiaro!
Questa volta però, i soggetti raccontati sono più buffoneschi e spavaldi, magari in giacca di pelle e tratti coatti.
Tutto è crudo e a tratti sporco come di rito nel Piano Punk, sempre più impersonificato nella sua figura.
Di conseguenza, la musica diventa un incendio totale, acceso dalla sua tastiera e fomentato dal resto dei musicisti.
Eppure, Giacomo non manca di mischiare le carte in tavola e alternare sonorità schizofreniche e indiscrete a momenti d’intensità delicata, in un’altalena di umori musicali che allenano l’orecchio e confondono il resto.
Giacomo Toni viaggia nel campo della migliore musica d’autore italiana.
I suoi testi sono fotografie, sono storie, parole che saltano qua e là sui tasti del pianoforte e scivolano lentamente, sigarette spente sull’asfalto alle 5 del mattino, sono bicchieri di vino bevuti in solitudine al bancone di un bar.
I suoi concerti offrono capolavori comici, ballate splendide e malinconiche: ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in sé stesso, forte e irriducibile.
Giacomo Toni è il leader della ‘900 Band: fondata nel 2005, ha all’attivo quattro album: “Giacomo Toni & Novecento Band” (2006), “Metropoli” (2008) e “Hotel nord est” (2010), “Muisca per autoambulanze” (2013).
Tutti autoprodotti, in collaborazione con la libera associazione teatrale “Gli Incauti”.
Diversi i premi ottenuti tra cui: vincitori del Premio singoli cantautori “Nuova Musica Italiana 2007”; vincitori del “Riconoscimento al miglior testo Premio Augusto Daolio 2006”; finalisti al concorso nazionale “1° Maggio Tutto l’Anno”; finalisti al concorso “Risonanze Umplugged 2006” e ospiti a RADIO RAI 1 del programma “Demo”.
Il 1° settembre 2011 ha aperto il concerto di Gualazzi al Metarock di Pisa e il 23 ha partecipato al Supersound di Faenza.
Ad ottobre 2011 intraprende un tour tributo a Paolo Conte insieme a Lorenzo Kruger, frontman dei Nobraino con il progetto “Gli Scontati” e a giugno 2012 entra ufficialmente nell’etichetta MArteLabel.
Il 2 novembre 2012 vince il Festival Mondiale della Canzone Funebre.
Ad ottobre 2013 vola negli Stati Uniti per un minitour: il 5 ottobre si è esibito all’Arts and Park Amphiteatre di Miami (Usa), dopo aver vinto l’Hit Week Music Contest 2013, le cui finali si sono tenute il 28 e 29 agosto presso il Traffic Free Festival di Torino.
Info e prenotazioni:
349 364 8847