I medici di famiglia in prima linea nell’emergenza coronavirus: “Nonostante le difficoltà in cui tutti gli operatori sanitari lavorano in questa fase di emergenza della malattia, i Medici di famiglia si adoperano insieme ai Colleghi ospedalieri per garantire l’assistenza a tutti i cittadini, definendo insieme alla Direzione dell’AUSL, in un’ottica di condivisione di obiettivi e modalità operative, i percorsi per affrontare le varie fasi dell’emergenza”, si legge nel comunicato stampa dell consiglio della FIMMG (Federazione Italiana Medici Medicina Generale) Rimini.
“In particolare – si spiega – abbiamo sollecitato l’arrivo dei dispositivi protettivi a tutela dei Mmg e dei pazienti, che infatti sono stati consegnati ai MMG ed ai medici di C.A. già da martedi 25 febbraio. Lunedi 2 marzo avverrà la consegna di un nuovo quantitativo di tali dispositivi ad ulteriore prova della vicinanza e disponibilità concreta della Direzione dell’AUSL Romagna”.
“Tra le cose positive dei percorsi di gestione dei pazienti del nostro ambito riminese, vi è la possibilità per tutti I Medici di famiglia e di continuità assistenziale, di fare riferimento ad un unico numero di telefono, attivo H24, per contattare il medico di Sanità pubblica, al fine di discriminare i soggetti potenzialmente a rischio e organizzare pertanto al meglio l’assistenza. Le situazioni di emergenza possono essere superate solo attraverso l’alleanza e la collaborazione di tutti gli operatori sanitari coinvolti: I MEDICI DI FAMIGLIA CI SONO”, assicura il Consiglio FIMMG Rimini.