Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, mattinata con Le Iene di Tarantino al cinema Fulgor

Rimini, mattinata con Le Iene di Tarantino al cinema Fulgor

In occasione del ritorno in sala di Quentin Tarantino con C’era una volta a… Hollywood, il Cinema Fulgor di Rimini omaggia il maestro statunitense con una delle ormai celebri colazioni cinematografiche: domani domenica 29 settembre, dopo una lauta colazione, verrà infatti proiettato il capolavoro Le Iene (99’, USA, 1992), lungometraggio d’esordio del regista.

Siamo a Los Angeles. Dopo una rapina finita male a causa di un’inspiegabile imboscata, un gruppo di rapinatori professionisti – Mr. Orange (Tim Roth), Mr. White (Harvey Keitel), Mr. Blonde (Michael Madsen), Mr. Pink (Steve Buscemi), Mr. Blue (Edward Bunker), Joe (Lawrence Tierney) e suo figlio Eddie il bello (Chris Penn) – si incontra nel luogo di ritrovo stabilito. Finiranno però per sbranarsi a vicenda, in una spietata resa dei conti.

Un ventinovenne Quentin Tarantino esordisce con un vero e proprio film manifesto che, nonostante un budget limitato e una netta prevalenza degli interni sugli esterni, oltre che dei dialoghi (economici) rispetto all’azione (costosa), presenta già l’essenza dei suoi 8 film successivi, di quel cinema post-moderno di cui è divenuto uno dei massimi esponenti viventi.

Violenza spettacolarizzata e a tratti straniante, citazionismo ossessivo, dialoghi destabilizzanti nel loro alternare forma e contenuto tragicomici, narrazione non lineare, struttura a incastro. A quasi trent’anni di distanza, Le iene rimane ancora oggi un modello di riferimento ineludibile nel suo genere, che non a caso vanta numerosissimi tentativi di imitazione più o meno espliciti e più o meno riusciti.

Programma

  • 10:00 Colazione
  • 10:30 Proiezione de LE IENE

Ingresso a tutti gli spettacoli + colazione: 6 euro

I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura dalle 16:30 fino alle 21:00.

Non si accettano prenotazioni.

Edoardo Bassetti

Ultimi Articoli

Scroll Up