Domenica 12 dicembre, alle ore 10:00 presso il Cinema Fulgor di Rimini, verrà proiettato all’interno della rassegna “Colazione e film” Alice non abita più qui (1975, USA) del grande regista americano Martin Scorsese.
La protagonista della pellicola è Alice Hyatt (interpretata da Ellen Burstyn), una vedova che vaga con il figlio dodicenne (Alfred Lutter III) da una città all’altra degli Stati Uniti con l’obiettivo di arrivare a Monterey, e sfondare nel mondo della musica come cantante.
Ma la realtà è molto più prosaica dei suoi poetici desideri: nel frattempo, infatti, lavora come cameriera, e finisce per innamorarsi di un uomo pittoresco chiamato David (Kris Kristofferson)…
La quarta opera di finzione del maestro Martin Scorsese è una vera e propria elegia del Sogno Americano, un road movie al femminile (raro, per l’epoca, e oggi giunto all’apice del cinema internazionale con il Nobel a Nomadland), decisamente moderno e aperto a stili e registri differenti tra loro, tant’è che finisce spesso per strizzare l’occhio anche ad altri generi cinematografici come il musical.
Grazie all’ottima sceneggiatura di Robert Getchell, Scorsese riesce a tratteggiare con grande convinzione la psicologia di un’eroina imperfetta e proprio per questo genuina, resa ancora più credibile dall’interpretazione impeccabile di Ellen Burstyn, premiata non a caso con l’Oscar come miglior attrice.
Lo stile scorsesiano è ben riconoscibile, sebbene in questo caso applicato lontano dalle celebri Mean streets newyorchesi, e declinato alla provincia americana senza rinunciare però a omaggiare la grande storia del cinema, come nel prologo, che cita due capolavori hollywoodiani come Il mago di Oz e Via col vento.
Edoardo Bassetti
Il costo del biglietto è di 7,00€
Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
✅ L’ingresso è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.