Martedì 20 giugno alle ore 17.00 presso la Cineteca Comunale in via Gambalunga a Rimini, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione di Rimini presenta il quarto romanzo dell’On. Giuseppe Chicchi: La Partecipanza.
Oltre all’autore, partecipa Pier Paolo Paolizzi, che leggerà alcuni brani tratti dal libro. Coordina l’incontro il Prof. Stefano Pivato.
Prima Professore di italiano e storia nelle scuole secondarie superiori, poi Docente a contratto per dieci anni alla “Sapienza” di Roma, Giuseppe Chicchi è stato Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna, Sindaco di Rimini e Parlamentare.
“La Partecipanza” è il quarto romanzo dell’autore; si tratta di un romanzo storico a sfondo giallo. Al centro dell’analisi il ventennio fascista e il suo apologo, dalla fama alla sua lenta decaduta. La provincia modenese – terra d’origine della famiglia dell’autore – è posta come filtro di osservazione, fornendo una visione popolare ma non per questo semplicistica di quegli anni. La Storia non manca però di intrecciarsi ad antichi simboli e mitologie, come quelli di Wiligelmo e del Duomo di Modena, affiancanti dall’esperienza della Partecipanza di Nonantola, che dà titolo al libro.
Il volume, fresco di stampa, è alla sua prima presentazione pubblica nella città di Rimini.