Martedì 20 giugno alle ore 17 presso la sala della Cineteca Comunale, in Via Gambalunga a Rimini, l’ ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Sezione di Rimini ha organizzato la presentazione del libro di Giuseppe Chicchi “la Partecipanza”.
Il libro, che rappresenta la quarta opera di Giuseppe Chicchi, sarà presentato dal Prof. Stefano Pivato. Pier Paolo Paolizzi leggerà alcuni brani.
La Partecipanza è sicuramente un’opera di grande interesse perché ci narra di una fase importante della vita del paese, quella dell’avvento, e del declino del fascismo visti col filtro della profonda provincia modenese.
Non mancano gli spunti autobiografici, gli allegati che consentono di riflettere, di comprendere le dinamiche, le ragioni dei grandi sommovimenti che caratterizzarono quell’epoca e presentano non pochi punti di somiglianza con la fase che sta vivendo l’Italia.
Molto interessanti gli scorci dedicati all’esperienza della Partecipanza, il grande accordo fra i monaci dell’ Abbazia di Nonantola e i le popolazioni, che si impegnavano a costruire le mura per la difesa dell’ Abbazia ed in cambio vedevano riconosciuto il diritto a godere i frutti del lavoro sulle terre che avevano bonificato. Un esperienza che è passata indenne attraverso i secoli ed ha resistito ai tentativi (fra cui quelli di Napoleone e del fascismo) di stravolgerla.
Giuseppe Chicchi è una figura importante nella realtà cittadina e regionale. Laureato in lettere moderne nel 1968 ha insegnato Italiano e Storia nelle Scuole Secondarie Superiori. Per dieci anni è stato docente presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha avuto anche un grande peso nella vita politica ricoprendo cariche importanti: assessore Regionale, Sindaco, Parlamentare nella XV Legislatura.