Domenica 19 giugno è la giornata conclusiva della quindicesima edizione di Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono.
Un nuovo speed-date con l’editor avrà luogo nel cortile dell’Ala Nuova del Museo alle ore 9:00, ma alla stessa ora si potrà scegliere anche di seguire la replica del laboratorio tenuto da Andrea Vico sulla salute dei nostri mari (appuntamento sempre nel cortile, per poi partire per una passeggiata in bici).
Alle 10:00 Kevin Brooks alla Sala del Giudizio dei Museo, ormai un autore che gli affezionati del Festival conoscono e amano, mentre chi preferisce un laboratorio sulla scrittura potrà andare al piano terra dell’Ala Nuova del Museo e scoprire con Pierdomenico Baccalario come si trova ispirazione per una storia.
Nella fascia oraria delle 11:30 un altro laboratorio e un altro autore: il primo è un laboratorio sul fumetto, insieme a Christian Galli, che vi aspetta al piano terra dell’Ala Nuova del Museo, mentre Oskar Kroon parlerà del suo Aspettando il vento (Mondadori) presso il Lapidarium del Museo. Alla Sala del Giudizio invece si dibatterà sulla letteratura per ragazzi e su dove sia (sempre che ci sia) il confine tra questa e quella per adulti. A condurre il dibattito Fabio Geda, Beatrice Masini e Marco Peano.
Si passa poi al pomeriggio, e ad aprire la seconda fase della giornata sono JJ Bola e Francesca Torre con un evento sui significati e implicazioni della parola “maschio” (presso il Lapidarium) e Ross Welford con un’intervista su tutte le sue opere per ragazzi (Sala Ressi del Teatro Galli). Entrambi gli eventi alle ore 15:00.
Nel tardo pomeriggio, alle 16:30, il cortile della Biblioteca Gambalunga vedrà protagonista l’autore Guido Sgardoli, mentre alla Sala del Giudizio del Museo ci collegheremo con Lois Lowry, autrice tra gli altri titoli della saga fantasy The Giver (Mondadori).
Alle 18:00 invece, oltre alla consegna del Premio Mare di Libri di quest’anno – assegnato al miglior libro per adolescenti del 2021 e prevista sempre alla Sala del Giudizio – potremo ascoltare Luigi Garlando e Pietro Grasso parlarci di Giovanni Falcone e della Strage di Capaci a trent’anni di distanza (al Teatro degli Atti), oppure partecipare al terzo e conclusivo incontro del gruppo di lettura condotto da Daniele Aristarco e incentrato su Cime Tempestose di Emily Brontë (al piano terra dell’Ala Nuova del Museo).
Si arriva poi alla conclusione, con un’ospite speciale: Lella Costa, che torna a Mare di Libri per salire sul palco dell’ultimo evento di questa edizione. Il tema sarà quello della pace, in continuità con l’evento di apertura, e si terrà alle 21:00 al Teatro degli Atti.
A termine della giornata, si festeggerà in grande: tutti sono nuovamente invitati al cortile dell’Ala Nuova del Museo per la grande festa di chiusura della quindicesima edizione di Mare di Libri.
Associazione Culturale
Mare di Libri
17,18,19 giugno 2022