Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono presenta la decima edizione del concorso booktrailer “Ciak, si legge!” di un progetto all’insegna della creatività e del lavoro di squadra. “Ciak, si legge!” è il primo concorso di BookTrailer italiano riservato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni.
Sono passati dieci anni dalla prima edizione del concorso, nata dall’esperienza fatta da alcuni volontari del festival riminese sul libro “La vita come viene” di Anne-Laure Bondoux, pubblicato nel 2010 da San Paolo. Nel corso degli anni il concorso è cresciuto e a ogni edizione partecipano sempre più ragazzi provenienti da tutta Italia.
Le case editrici Rizzoli, Einaudi Ragazzi, Mondadori, Il Castoro e Giunti, metteranno a disposizione le bozze di 5 romanzi inediti: i lavori di Charlotte Nicole Davis, Eliselle, Elisa Modugno e Daniele Nicastro, Susin Nielsen, Nicoletta Bortolotti.
I partecipanti potranno scegliere uno di questi romanzi per realizzare un video della durata massima di 3 minuti che dovrà essere consegnato entro il 13 maggio. I cinque booktrailer finalisti, uno per ciascun titolo, verranno proiettati a Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono 2020 e il vincitore riceverà un importante premio in libri.
La partecipazione è completamente gratuita.
Il booktrailer è una breve presentazione video che promuove un libro, come un trailer promuove un film. È pensato per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e in genere fornisce allo spettatore un assaggio della storia, senza dare troppi dettagli e soprattutto senza svelare il finale.
Per chi volesse partecipare, tutte le informazioni su https://maredilibri.it/il-festival/progetti/ciak-si-legge/
Per ulteriori informazioni potete scrivere a organizzazione@maredilibri.it