La Società Italiana di Farmacologia (SIF) ha fondato una nuova rivista online, si chiama SIF Magazine e, per la prima volta nella sua storia dalla costituzione nel 1939, da oggi, offrirà un servizio pubblico e gratuito dedicato anche ai non esperti. Innanzitutto, i paletti della linea editoriale sono l’etica e l’uso corretto del farmaco, «patrimonio dell’umanità» se utilizzato in maniera opportuna. Basta pensare a come la svolta epocale dell’invenzione dei vaccini moderni e degli antibiotici nel XX secolo abbia contribuito all’aumento della sopravvivenza media dell’uomo. E come farmaci e terapie, che appena venti anni fa sembravano fantascienza, come immunoterapia, CAR-T e terapia genica, per citarne solo alcune, oggi sono realtà e si apprestano a rivoluzionare l’approccio alle cure.
Tuttavia, tutto quanto sopra non si trasforma in consapevolezza, e non è percepito come valore dalla società civile, se non sappiamo tutti di cosa stiamo veramente parlando: coloro che beneficiano della farmacologia beneficiano di una ricerca scientifica sempre più complessa a mano a mano che evolve, e perciò necessita di essere spiegata. È per questo che frequentemente il concetto di farmaco viene mal interpretato, più o meno consapevolmente, da chi pensa a un suo utilizzo per interessi diversi da quello unico della tutela della salute dell’uomo.
Con il nuovo coronavirus COVID-19 stiamo rivivendo quei momenti: i canali informali come la rete e le chat telefoniche si stanno popolando delle teorie più fantasiose, come fu a suo tempo per l’AIDS. Esiste purtroppo anche molta confusione nella diffusione delle notizie che riguardano la pandemia, le possibili soluzioni farmacologiche e quelle profilattiche. A volte anche in buona fede, complice il susseguirsi di evidenze sempre in aggiornamento e purtroppo ancora mai definitive.
SIF, in questi mesi e settimane, si è spesa a raccontare ai media il punto di vista del farmacologo e, per farlo al meglio ha deciso sia arrivato il momento di costituire una «Unità di crisi» che produca in maniera continuativa dati in un contesto in cui l’Italia è sotto minaccia. L’«Unità di crisi» si articola attraverso due canali: il primo, SIF Magazine, dedicato al cittadino, altrimenti in balia delle informazioni le cui fonti non sono quasi mai verificate, che riporti tutto ciò che sappiamo su COVID-19, ma più in generale sul mondo del farmaco, e il secondo dedicato ai professionisti, comprendente tutti i documenti ufficiali riguardati, esclusivamente, COVID-19, avvalendosi di un linguaggio tecnico. Il cittadino può trovare queste informazioni all’indirizzo di SIF Magazine: https://www.sifweb.org/sif-magazine, a cui si accede anche dalla home del sito. Mentre il canale tecnico per gli esperti e i professionisti della salute, dedicato esclusivamente a COVID-19, si trova qui: https://www.sifweb.org/documenti#Covid-19, oppure sempre dalla home.
Con questa iniziativa la SIF, consapevole che i dibattiti medico-scientifici nascono nei laboratori e dagli specialisti per poi diventare materia pubblica, vuole dare soddisfazione al cittadino che chiede di essere informato sugli scopi della scienza, della quale è poi protagonista come utilizzatore diretto e indiretto dei suoi prodotti. La ricerca scientifica in farmacologia è materia di discussione pubblica, perché riguarda la salute e la qualità di vita dei cittadini nell’esercizio del loro diritto a informare e ad essere informati (art. 21 Cost.; art. 19 Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo).
Consapevoli di ciò utilizzeremo lo spazio di SIF Magazine con la massima professionalità, quella che ha fatto di SIF la società che ad oggi, in Italia, rappresenta 2.000 soci, di università e di enti pubblici e privati coinvolti nella ricerca applicata alla salute, augurandoci di fornire al pubblico informazioni sempre aggiornate, verificate, chiare e accessibili, utili nel caos informativo e nel moltiplicarsi delle fonti non accreditate.
La Società Italiana di Farmacologia
Presidente prof. Giorgio Racagni, Presidente eletto, prof. Giuseppe Cirino, il past-President, prof. Alessandro Mugelli, Consiglio Direttivo, proff. Carla Ghelardini, Gianbattista Bonanno, Nicoletta Brunello, Romano Danesi, Annamaria. De Luca, Patrizia. Hrelia, Marco Pistis.
Unità di crisi SIF su SARS-CoV-2 (Covid-19)
Sezione di Farmacologia Clinica “Giampaolo Velo” e Alessandra Bitto, Annalisa Capuano, Andrea Cignarella, Romano Danesi, Amelia Filippelli, Luca Galelli, Paola Patrignani, Antonio Biagio Torsello, Luigia Trabace, Marina Ziche.
La redazione di SIF Magazine.
Coordinatore: Gianni Sava. Editori scientifici: Alberta Bergamo, Alessandra Bitto, Ambra Grolla, Giuseppe Nocentini, Sabata Pierno. Editor per la parte divulgativa: Marco Pivato.