Cerca
Home > Ultima ora politica > Rimini, Marcello (FI): “Cittadella della Sicurezza? Facciamola alla Caserma G.Cesare”

Rimini, Marcello (FI): “Cittadella della Sicurezza? Facciamola alla Caserma G.Cesare”

Sulla dibattuta questione della Nuova Questura e della cittadella della sicurezza è intervenuto il consigliere di minoranza Nicola Marcello. Con una interrogazione alla giunta Marcello ha chiesto di valutare la situazione della Caserma Giulio Cesere oramai prossima alla vendita all’asta.

“Nel 2016 sono stati celebrati gli 80 anni della costituzione della Caserma Giulio Cesare di  stanza a Rimini in via Flaminia 66. Senza ripercorrere le sue gloriose attività svolte nel tempo per compiti istituzionali legati alla Forza Armata ed alle  vicende di strategia politico-militare di tutto il secolo scorso, tutta la Città di Rimini e questa Amministrazione in questo momento credo ne debbano riconoscere anche la sue funzioni  di sicurezza e difesa del territorio, sociale e culturale.

Dal punto di vista della sicurezza “  i suoi uomini e le sue donne ”  contribuiscono da oltre un decennio ad operazioni di presidio del territorio locale e nazionale nell’ambito delle operazioni  “ Strade sicure” , “ Strade pulite” ed ad eventi di breve durata che richiedono un contributo fattivo  delle Forze Armate nell’ambito del  Comitato per la  Sicurezza.    

Dal punto di vista sociale e culturale occorre innanzitutto ricordare le tante iniziative svolte grazie alla passione e spiccata cultura civica dei militari presenti nella nostra comunità .  Gli ottanta anni di storia della Caserma celebrati nel 2016 con numerose iniziative presso il Museo Cittadino, la mostra con i cimeli ed i documenti storici della Grande Guerra, la consegna di ben 125  libri ai degenti del nostro nosocomio sono solo alcuni dei segni tangibili ed indelebili che legano  “ gli Artiglieri ” della Caserma Giulio Cesare alla città di Rimini.

Fra pochi mesi come è ormai consolidato, per una giusta ed inevitabile riorganizzazione della Forza Armata, l’Artiglieria  Contraerei pare sia destinata a lasciare Rimini e la Caserma Giulio Cesare ad essere  abbandonata.

Anzi su un quotidiano locale qualche giorno fa si parlava di “ Vendita all’asta” dell’intera struttura ed a latere Lei Sig. Sindaco acconsentiva come se fosse un  “segno ineludibile del Fato ”.

Io non accetto tutto ciò e credo che questa Amministrazione con Sindaco e Giunta in testa si debba adoperare ad ogni livello per evitare questo destino e debba recitare un ruolo importante per il   “ destino militare e civile ”  della gloriosa  “Caserma Giulio Cesare” .

PRESO ATTO CHE:

– ad oggi non è stato fatto alcun tentativo  per evitare la dipartita dei circa 300 militari con relative famiglie da Rimini

– Né questa amministrazione né alcun Parlamentare Locale ha avanzato formale richiesta agli Organi Competenti di Governo  di una riconversione dell’attività della Caserma Giulio Cesare come ad esempio a Centro di Selezione, Addestramento , Scuola o altro.

– Nessuno ancora ha avanzato l’ipotesi che , qualora il Ministero Difesa decidesse di mettere all’asta la precitata Caserma,  essa potrebbe rappresentare  “la cittadella della Sicurezza” di cui tanto si dibatte in questi giorni .

In merito a questa ultima ipotesi, da valutazioni fornitemi da esperti, essa potrebbe rappresentare la soluzione ideale per questa amministrazione ed anche per l’attuale compagine di Governo .

La Caserma  Giulio Cesare per dimensioni , localizzazione, struttura e configurazione potrebbe  rappresentare la “ location” unica ed ideale per tutte le nostre Forze di Polizia con ingressi separati, sicurezza del muro di cinta, dotazioni per custodia armi etc.

Rappresenta  in sostanza un idoneo contenitore a cui aggiungere  “ tanti contenuti” certamente a costi inferiori ai 30 milioni sbandierati dal Nuval con uno specifico finanziamento CIPE.

La vendita all’asta della precitata caserma per dare luogo ad una ulteriore cementificazione della Città di Rimini ritengo che sia una “sciagura per tutti  i cittadini”   

Ultimi Articoli

Scroll Up