La grande musica è nuovamente protagonista al Club Nautico Rimini per il terzo e conclusivo concerto delle serate inaugurali del Pianoclub.
Dopo avere esplorato le vibranti emozioni del pianoforte solista con il recital del giovane talento riminese, Nicola Pantani, e gustato le frizzanti atmosfere del pianoforte jazz con Teo Ciavarella e l’ensemble del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, lunedì 28 maggio, con inizio alle 21, il Club Nautico propone una serata dedicata al pianoforte nella musica da camera.
Ad esibirsi nella sala affacciata sul porto sarà il quintetto di fiati e pianoforte composto dai maestri Stefano Rava all’oboe, Paolo Fantini al clarinetto, Massimo Mondaini al corno, Paolo Biagini al fagotto e Alessandro Maffei al pianoforte.
I cinque artisti eseguiranno il quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore, K 452 di Wolfgang Amadeus Mozart e il quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore, op. 16 di Ludwig Van Beethoven.
Si tratta di due composizioni strettamente connesse. Il quintetto di Beethoven è infatti considerato da molti studiosi un omaggio al genio mozartiano per le molte assonanze che vi sono tra le due composizioni; il quintetto op.16 di Beethoven condivide con il parallelo K452 non solo l’organico ma anche la tonalità.
A quest’ultimo concerto della rassegna partecipano docenti provenienti dai Conservatori di Rimini, Ravenna, Ferrara e Milano allargando così la collaborazione con ulteriori Istituti Superiori di Studi Musicali.
Come tutti gli eventi precedenti, anche il concerto di lunedì 28 maggio è aperto a tutta la città.