Esattamente quattro anni fa, in occasione dell’opening della galleria Augeo Art Space, promossa e sostenuta dallo storico gruppo imprenditoriale Antolini, l’artista Filippo Berta presentò “Sulla retta via” – video performance realizzata a Rimini prodotta da Augeo. Una performance in una spiaggia di Rimini grazie alla partecipazione di oltre sessanta persone che, con il loro passaggio, tracciano una linea lungo la battigia, ricalcando il confine definito dalle onde a fine corsa. Il video, già presente in mostre e Festival in tutta Europa, sarà visibile da venerdì 25 a domenica 27 maggio a Bergamo, all’ottava edizione di The Blank ArtDate, Festival di Arte Contemporanea punto di riferimento molto importante. Domenica 27 maggio Berta si esibirà anche in una nuova performance “Happens Everyday”: un’azione collettiva svolta all’interno di un’aula della scuola elementare Collegio degli Angeli, in cui un gruppo di persone mostra il desiderio fallimentare di sovvertire i codici imposti fin dall’infanzia e consolidati nell’animo della persona. Inesorabile ammissione di un fallimento e il tutto si rinnova quotidianamente nell’animo dell’individuo.
L’Arte spicca il volo dagli spazi affascinanti di Augeo anche lunedì 28 maggio e… diventa spettacolo. Il Cinema Settebello di Rimini apre il sipario su una serata all’insegna dell’arte, della danza e del cinema. Il programma inizia con “Il Tempo Favorevole” una performance di danza illuminata dalle opere dell’artista Giovanni Lombardini. Proiettate sul grande schermo, faranno da preziosa scenografia alla danza di Veronika Aguglia, Silvia Antonini, Gianni Donati, Barbara Martinini, Elena Tenti su musiche originali di Gianni Donati. Grazie all’attenta regia di Barbara Martinini, la platea potrà ammirare come su una grande tela, una fusione di preziosi elementi come nelle opere di Lombardini, rinomato alchimista del colore.
Le immagini di Lombardini catturano, sorprendono e diventano sfondo artistico alle coreografie. La videoproiezione “La Pelle del Colore” è una sintesi delle opere d’arte della mostra omonima che Lombardini ha tenuto a marzo in Augeo Art Space la galleria nello storico palazzo Spina nel cuore di Rimini organizzata in collaborazione con Cartello e Angolo della Cornice.
Superfici seducenti, rivestimento, pelle, colore. Lombardini gioca con la superficie specchiata e scherza con la profondità usando il colore creando emozioni. Per l’occasione sarà esposta un’opera dal titolo “Rime”.
Questa serata, realizzata in collaborazione con Mulino di Amleto Teatro, Cinema Settebello, Cinema Fulgor e Augeo Art Space, inizierà alle 20.30 con un aperitivo. Seguirà (alle 21 circa) lo spettacolo e la proiezione dello straordinario documentario “Van Gogh – Tra il grano e il cielo” (prevista per le 21,30 circa).