Lunedì 18 novembre alle 21 al Cinema Fulgor verrà proiettato il primo dei titoli dedicata alla rassegna Xavier Dolan: omaggio al cineasta canadese.
La pellicola J’ai Tué ma Mère è il primo lungometraggio del regista, rivelatasi sorprendente. L’enfant prodige del cinema canadese, Xavier Dolan, scrisse il soggetto a soli sedici anni (vi si possono trovare chiari elementi autobiografici) e, oltre ad interpretarlo e produrlo, lo diresse ad appena vent’anni solo dopo alcune esperienze come attore. In J’ai Tué ma Mère, Dolan getta le basi di un’autorità brillante e incontenibile. Sono già presenti i due temi che sarebbero diventati il perno attorno a cui ruoterà la sua intera filmografia: un’omosessualità sofferta ma convinta e il rapporto difficile, di amore e odio, con la amdre. Quest’ultimo tema è qui preponderante e il titolo del film non ne fa mistero, “Ho ucciso mia madre”.
Hubert è un adolescente canadese figlio di divorziati che cresce senza il padre, questo completamente disinteressato delle sorti del figlio. Privo di un punto di riferimento maschile e agitato dalle pulsioni e dalle inquietudini tipiche della sua età, Hubert nasconde la propria omosessualità alla madre, e sfoga su di lei il dolore represso, colpevolizzandola per non amarlo abbastanza.
I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Cinema Fulgor la sera della proiezione o nei giorni precedenti negli orari di apertura (16:00 – 21:00). Lunedì dalle 20:30 alle 22:00. Non si accettano prenotazioni.