Lunedì 12 dicembre, alle 17, alla Cineteca di Rimini, in via Gambalunga, si terrà la proiezione in anteprima del docufilm “Con voce di Nilde”, dedicato a Nilde Iotti.
L’iniziativa è frutto della collaborazione, recentemente avviata tra l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Nilde Iotti, finalizzata alla promozione dei principi e dei valori di parità giuridica, sociale ed economica fra donne e uomini.
“Nilde Iotti, prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Camera, ha dato voce nei suoi interventi alla parte più bella della politica, quella del confronto rigoroso e determinato, ma anche costruttivo e rispettoso. Dobbiamo al suo impegno alcune tappe cruciali del percorso del nostro Paese verso una società più giusta e paritaria per tutti, e per le donne in particolare.
Saranno con noi anche Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti e la regista del film Emanuela Piovano per ricordare la figura di Nilde Iotti e introdurre gli spettatori alla visione della pellicola”, sottolinea Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Cineteca e il Comune di Rimini e porterà i saluti la vicesindaca Chiara Bellini.
Nel docufilm ritroviamo la figura internazionale di Nilde Iotti ritratta tra i grandi del ’900 come nel quadro “I funerali di Togliatti” di Renato Guttuso. Le sue parole si fondono con le immagini di repertorio che ci raccontano la sua visione e diventano dialogo con l’attrice Anna Bonasso.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info:
335 5608967