Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, “L’otto sempre”: al via il cartellone di marzo dedicato alle donne tra incontri, mostre e riflessioni

Rimini, “L’otto sempre”: al via il cartellone di marzo dedicato alle donne tra incontri, mostre e riflessioni

In attesa dell’8 marzo, la giornata internazionale dei diritti della donna, sono diverse le iniziative per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni di cui le donne sono ancora oggetto. Dal 2 marzo prende infatti il via il cartellone degli eventi per il mese dedicato alla donna tra incontri, mostre e riflessioni intitolato ‘L’otto sempre’, a cura dell’ufficio Pari Opportunità del Comune di Rimini insieme alla Rete Donne Rimini e ad altre associazioni. Tra le varie iniziative in programma la mostra “Il viaggio di Jaakko.” Che racconta come le madri trasformano la perdita in un progetto d’amore e la camminata degli uomini del 4 marzo che, quest’anno, vedrà allargare i partecipanti, avendo già avuto l’adesione da parte di tante associazioni sportive, culturali e del volontariato, istituzioni nazionali e locali tra cui anche gli Alpini.

Al Teatro Galli, va in scena ‘Addio fantasmi’, dal romanzo di Nadia Terranova, finalista al Premio Strega 2019.  Dopo ‘L’amica geniale’, Fanny & Alexander mettono al centro del palcoscenico il rapporto tra due donne, una figlia e una madre, interpretate da due attrici d’eccezione, Anna Bonaiuto e Valentina Cervi (mercoledì 1 marzo).

Govedì 2 marzo alla Cineteca Comunale sarà proiettato il film tratto dallo spettacolo “Tell Tale” di Teatro Patalò, dal titolo ‘Inventare la vita’. Il Film, semifinalista al Blow-up International Arthouse Filmfest di Chicago, è alla prima proiezione in sala, dopo le trasmissioni al MPA Festival curato da AMAT e all’Oregon Fringe Festival. La proiezione sarà introdotta dalla Prof.ssa Laura Gemini, presenti Laura Fontana, direzione Teatri di Rimini, Fabio Biondi, direttore de L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, gli autori e i collaboratori alla realizzazione del film (ingresso libero).
Per il ciclo Conversazioni Riminesi, venerdì 3 marzo l’istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga propone un incontro dal titolo ‘Immaginare Rimini’, con Piero Meldini e Miro Gori. Modera Stefano Pivato.

Sempre in sala della Cineteca continuano gli appuntamenti della Biblioteca con Libri da queste parti, la rassegna di incontri dedicata agli autori del territorio, che vede martedì 28 febbraio, Gabriello Millantoni, che presenta il libro ‘Demodé, Bookstones 2023’ in dialogo con Ilaria Balena e giovedì 2 marzo Angelo Turchini con il libro ‘La Romagna nello Stato Pontificio,  in dialogo con Marzio Casalini.

Sabato 4 marzo (ore 19.30), durante l’annuale meeting organizzato da Lasersoft, il teatro ospiterà Vittorio Sgarbi per una lezione in cui il critico d’arte racconta Rimini (evento aperto e offerto alla città da Lasersoft – su invito).

Riprendono nel mese di marzo i pomeriggi con le letture per bambini “Di storia in storia”, a cura dei lettori volontari della Biblioteca Gambalunga al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio. Si parte mercoledì 1° marzo per i bambini dai 2 ai 4 anni.

Per la giornata dei Giusti, il 6 marzo, il Comune di Rimini ricorda gli uomini e le donne che hanno operato per salvare vite umane nei genocidi e nelle diverse situazioni di conflitto, violenza ed ingiustizia, tutelando la dignità umana e i diritti umani con una cerimonia di deposizione di fiori, al monumento commemorativo al Parco XXV Aprile, mentre martedì 7 marzo (ore 17.00) alla Sala degli Arazzi del Museo della Città, è proposto un incontro sulla vita di Fernanda Wittgens tra solidarietà e arte, a cura di Patrizia Di Luca, Università degli Studi Repubblica di San Marino e Francesca Panozzo, MEB-Museo Ebraico di Bologna, un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini.

Continuano le mostre al Palazzo del Fulgor, Amarcord Disegnato, con i 65 fotogrammi del film dipinti a olio su tavola e tela da Agim Sulaj e, alla Galleria dell’Immagine, Rimini Ritrovata con le immagini degli anni Cinquanta negli scatti inediti del riminese Amedeo Montemaggi. Da visitare anche la mostra che racconta per immagini un pezzo della storia della città puntando un faro su via Soardi che fu “la strada degli antiquari”, con il grande dipinto di Cesare Filippi, corredato di circa quaranta bozzetti, ritratti e schizzi preparatori (Museo della città).

Alla Fiera di Rimini arriva per la prima volta il Festival dell’Oriente, con due speciali weekend dedicati al fascino e alla bellezza del mondo Orientale.

Tra le iniziative sportive per i più impavidi, domenica 5 marzo si può partecipare a Warm Inside, con la possibilità di fare il bagno in mare alla spiaggia libera del porto di Rimini.

 

IN EVIDENZA

martedì 28 febbraio 2023

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Concerto per la vita
La decima edizione del Concerto per la Vita raccoglie fondi da destinare alla ricerca sulla Còrea di Huntington e, più in generale, sulle malattie genetiche e neuro-degenerative.

Il concerto di quest’anno è dedicato alla musica e alla memoria del grande Lucio Dalla, in occasione della ricorrenza dei suoi ottanta anni dalla nascita (4 marzo).

Durante la serata sarà presente la professoressa e senatrice Elena Cattaneo, per illustrare il lavoro che sta svolgendo con la sua attività di ricerca.
La serata, già sold out, è presentata da Patrizia Deitos. Sul palco il grande concerto denominato La Sera dei Miracoli, ideato, curato e prodotto da Aldo Maria Zangheri e Rimini Classica, con una scaletta di tutti i più grandi successi di Lucio Dalla. Protagoniste le voci di Sergio Casabianca, Darma, Cristina Di Pietro, Enrico Farnedi, Filippo Malatesta, Manuela Evelyn Prioli, Houdini Righini e Rachele Romani, accompagnati dalla band di Rimini Classica, dal Quartetto Eos e dai Cori giovanili Le Allegre Note e Note in Crescendo, diretti da Fabio Pecci. Tutti gli arrangiamenti sono stati curati per l’occasione da Marco Capicchioni.
L’evento è promosso dai Rotary Club del Territorio.

Ore 20.00 Info: 0541 793811 (Teatro Galli) www.rotaryriminiriviera.org

 

mercoledì 1 marzo 2023

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Fanny & Alexander. Addio fantasmi
Spettacolo Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 – TURNO D – Altri percorsi

Spettacolo della compagnia pluripremiata della scena contemporanea, Fanny&Alexander.

Chiara Lagani e Luigi De Angelis si affidano a due attrici d’eccezione, Anna Bonaiuto e Valentina Cervi, per ‘Addio Fantasmi’, tratto dall’omonimo romanzo di Nadia Terranova e coprodotto da Ravenna Festival. Al centro della pièce, il rapporto tra madre e figlia, tra silenzi e segreti del passato.

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
www.teatrogalli.it

giovedì 2 marzo 2023

Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Inventare la vita
Film-documentario su Tell Tale, un lavoro teatrale nato in seguito ad un invito per un tour negli USA, che vede gli autori in scena insieme ai loro figli. Un pezzo di vita sulla scena, rimasto sull’orlo del futuro a un mese dal debutto, previsto in Oregon e California in aprile 2020.

Proprio attraverso l’incompiutezza l’arte può in qualche modo elevare il presente: sollevandolo dalla necessità della conclusione. Il Film, semifinalista al Blow-up International Arthouse Filmfest di Chicago, è alla prima proiezione in sala, dopo le trasmissioni al MPA Festival curato da AMAT e all’Oregon Fringe Festival. La proiezione è introdotta dalla Prof.ssa Laura Gemini, presenti Laura Fontana, direzione Teatri di Rimini, Fabio Biondi, direttore de L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, gli autori e i collaboratori alla realizzazione del film.

Ore 21.00 Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili

Info: 0541 704494 www.facebook.com/cineteca

 

da giovedì 2 a mercoledì 29 marzo 2023

Sedi varie – Rimini
L’otto sempre
Incontri e riflessioni dedicate al mese della Giornata Internazionale della Donna. Il programma di quest’anno è dedicato alle donne afghane, iraniane, e a tutte le donne che nel mondo lottano per i diritti. A cura di: Coordinamento Donne Acli

3 -12 marzo 2023

MOSTRA Il viaggio di Jaakko

Sala ex cinema Sant’Agostino, via Cairoli 36

orario: dalle 16 alle 19 – ingresso libero

giovedì 2 marzo – ore 17

Presentazione libro: Libere, il nostro no ai matrimoni forzati

L’Associazione Rompi il silenzio e l’Associazione Trama di Terre dialogano con l’autrice Martina Castigliani.

Cineteca Comunale – via Gambalunga 27

sabato 4 marzo

Camminata degli uomini
Il cambiamento è possibile. Per i diritti e contro la violenza sulle donne

Ritrovo ore 16 – Arco d’Augusto / Arrivo Piazza Cavour

a cura di: DireUomo Spazio ascolto uomini maltrattanti,

Associazione Culturale Cambia-Menti,

Movimento Centrale Teatro/Danza

martedì 7 marzo – ore 17

Non posso fare diversamente

La vita di Fernanda Wittgens tra solidarietà e arte a cura di Patrizia di Luca, Università degli Studi Repubblica di San Marino e Francesca Panozzo, MEB – Museo Ebraico di Bologna

Museo della Città, Sala degli Arazzi

Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini
Info: 0541 704545 lacasadelledonne@comune.rimini.it  Fb casadelledonnerimini

giovedì 9 marzo, ore 18
“Il viaggio di Jaakko. Le madri che trasformano la perdita in un progetto d’amore”

Un incontro che si tiene al cinema teatro Tiberio. Intervengono al convegno Terttu (Tea) Kaikkonen Marangoni, mamma di Jaakko; Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte; Arianna Franchi, psicologa e psicoterapeuta; Mariangela Maestri, presidente dell’associazione “Le ali di Chiara”; alcuni amici di Jaakko. Modera Gigliola Ricci.

sabato 4 marzo 2023

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Vittorio Sgarbi racconta Rimini
Lezione del critico d’arte Vittorio Sgarbi organizzata e finanziata dalla società riminese Lasersoft, con la collaborazione del Comune di Rimini. L’appuntamento è aperto e offerto alla città: circa 400 posti infatti sono messi gratuitamente a disposizione del pubblico. Per partecipare all’incontro è necessario presentarsi al foyer del Teatro Galli sabato 25 febbraio dalle ore 10, quando verranno distribuiti gli inviti omaggio (massimo 2 a persona), fino esaurimento posti disponibili.

Ore 19.30 Ingresso gratuito Info: 0541 793811 teatrogalli.it

sabato 4 e domenica 5 marzo 2023

Rimini Fiera – via Emilia, 155 – Rimini
Festival dell’Oriente
Arriva per la prima volta a Rimini il Festival dell’Oriente: danze, balli, spettacoli, cerimonie tradizionali, mostre, attività, corsi e tanto altro. All’interno del quartiere fieristico di Rimini un preludio alla primavera con due speciali weekend dedicati al fascino e alla bellezza del mondo Orientale. Gli spettacoli si ripetono ogni giorno per tutta la durata del Festival dalle ore 10.30 alle 20.30 tra colori, musiche, profumi di terre lontane, dove tradizione e modernità si fondono. L’Oriente ed il suo immenso patrimonio artistico saranno fedelmente rappresentati da numerose danze tipiche, canti tradizionali ed esibizioni di folklore.

Il Festival dell’Oriente rappresenta per tutti gli appassionati un’occasione per entrare in contatto con l’anima del mondo orientale e lasciarsi travolgere dalla sua energia, bellezza e dal suo indiscutibile fascino.
Orario: 10.30 – 20.30 Ingresso a pagamento.

Info: 345 6247885; 340 2702433 www.festivaldelloriente.it

lunedì 6 e martedì 7 marzo 2023

Parco XXV Aprile – Rimini Borgo San Giuliano
Giornata Europea dei Giusti 2023
Con Dichiarazione Scritta n. 3/2012 il Parlamento Europeo ha istituito la Giornata europea dei Giusti, da celebrare il 6 marzo, per ricordare tutti gli uomini e le donne che hanno operato per salvare vite umane nei genocidi e nelle diverse situazioni di conflitto, violenza ed ingiustizia, tutelando la dignità umana e i diritti umani.  Il Comune di Rimini celebra l’evento mercoledì 6 marzo, alle ore 11, al Parco XXV Aprile (lato Ponte Tiberio), con una cerimonia di deposizione di fiori, al monumento commemorativo, a cui partecipano i rappresentanti istituzionali del Comune di Rimini e della Prefettura. Martedì 7 marzo alle ore 17.00 alla Sala degli Arazzi del Museo della Città, “Non posso fare diversamente”. La vita di Fernanda Wittgens tra solidarietà e arte, a cura di Patrizia Di Luca, Università degli Studi Repubblica di San Marino e Francesca Panozzo, MEB-Museo Ebraico di Bologna. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili. Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini.
Info: progettieducazionememoria@comune.rimini.it  memoria.comune.rimini.it/giornata-dei-giusti/giusti-rimini-2023

Ultimi Articoli

Scroll Up