Dopo avere accompagnato le serate estive di Rimini nella Piazza sull’Acqua, esplorando l’argomento racchiuso nel titolo di questa edizione “Attraversare Ponti”, il Festival del mondo antico torna a ottobre con lo Speciale Autunno 2021.
Lo speciale vuole essere l’occasione per approfondire argomenti diversi in un rimando continuo e proficuo tra il passato e il presente, attraverso la formula dell’Incontro con l’autore.
A partire dal 21 ottobre per quattro appuntamenti pomeridiani si avvicenderanno, Giovanni Brizzi con Andrea Santangelo, Luciano Canfora, Lia Celi e Giulio Guidorizzi presentando le loro più recenti pubblicazioni.
Il programma nel dettaglio:
SPECIALE AUTUNNO 2021
- Museo della Città “L. Tonini”, ore 17.30
- giovedì 21 ottobre
Giovanni Brizzi e Andrea Santangelo presentano Andare per le strade militari romane e Andare per la Linea Gotica. Un’occasione per parlare di Rimini e del suo valore strategico rimasto invariato nel corso dei secoli.
- mercoledì 27 ottobre
Luciano Canfora presenta Tucidide e il colpo di stato. Introduce Giovanni Parmeggiani
- giovedì 4 novembre
Lia Celi presenta Quella sporca donnina (Utet) e A pari merito (Einaudi). Due libri che hanno per tema la condizione femminile, ieri come oggi. Introducono Andrea Santangelo e Valeria Cicala
- giovedì 11 novembre
Giulio Guidorizzi presenta Il grande racconto di Roma e dei suoi sette Re. Introduce Giovanni Brizzi con Arianna Ghilardotti
Antico/Presente. Festival del mondo antico è organizzato dal Comune di Rimini – Assessorato alla Cultura – Musei Comunali con il patrocinio della Regione Emilia – Romagna e in collaborazione con Società editrice il Mulino, si avvale della collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Per alcuni appuntamenti si avvale inoltre della collaborazione del “Laboratorio Aperto Rimini Tiberio”. Con la Media Partnership di ARCHEO. Attualità del passato.
Evento gratuito aperto alla cittadinanza
Per info e prenotazione:
0541/793851