Il gruppo consiliare Gloria Lisi per Rimini, formato dai consiglieri Gloria Lisi e Stefano Murano Brunori, commenta gli ultimi fatti di cronaca con protagonisti alcuni piromani che nel corso della notte appena trascorsa hanno dato fuoco a quattro auto nel centro storico.
“Tutto accade e non per caso – commentano -. Gli ultimi eventi “criminosi” accaduti nel centro storico non sono più e solamente un semplice campanello d’allarme per la micro criminalità ma un evidente manifestazione del degrado e del disagio sociale che sta vivendo la nostra città. Avere risse, spaccate, spaccio e ora anche piromani in centro non crediamo sia solo un caso ma un evidente “sottovalutazione” del contesto e del degrado nonostante un grande sindaco “arredatore” abbia dato una pennellata di apparente rinascita del centro. Abbiamo ascoltato una delegazione dei residenti, dei commercianti diurni e dei locali notturni i quali ormai “disperati” lanciano a tutte le forze politiche un ultimo grido di allarme”.
“Poiché la sicurezza è una precisa responsabilità del sindaco (non lo diciamo noi, ma lo sancisce l’art. 54 del Testo Unico degli Enti Locali), gli rivolgiamo un ultimo e fermo invito a un serio intervento annunciando sin da ora una richiesta di Consiglio tematico sulla sicurezza”, concludono.