Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, libreria Feltrinelli: venerdì “Uno non vale uno” il nuovo libro di Massimiliano Panarari

Rimini, libreria Feltrinelli: venerdì “Uno non vale uno” il nuovo libro di Massimiliano Panarari

Venerdì 19 aprile, alle 18, il politologo Massimiliano Panarari sarà alla libreria “La Feltrinelli” di Rimini, Largo Giulio Cesare n. 4, per presentare il suo ultimo libro Uno non vale uno. Democrazia diretta e altri miti d’oggi (Marsilio Editori) in un dialogo con Emma Petitti, assessora al bilancio e al riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna, e Giacomo Gnoli, studente in Scienze internazionali e diplomatiche dell’UNIBO. L’incontro sarà moderato dal giornalista e saggista Pietro Caruso.

Nel volume, attraverso l’analisi di alcune espressioni chiave che richiamano altrettanti «miti» – popolo, disintermediazione, tecnopolitica, fine delle competenze e del dominio degli specialisti, democrazia diretta – Massimiliano Panarari chiarisce le radici del presunto «primato della gente» che sta scuotendo le fondamenta della nostra democrazia e le collega alla storia recente, dagli esordi con la Lega all’exploit con il berlusconismo, dalle varie fasi del «turbo-renzismo» al trionfo del Movimento 5 Stelle, fino alla sintesi alchemica del governo giallo-verde.

Mescolando efficacemente cultura pop e analisi sociologica, l’autore fornisce dunque spunti e sollecitazioni per affrontare in modo non scontato le grandi questioni della crisi della rappresentanza, del dissolvimento dei partiti di massa, dell’astensionismo galoppante e la paura dei ceti medi di perdere il proprio status e la riconoscibilità sociale.

Massimiliano Panarari, nato a Reggio Emilia nel 1971, è docente di Campaigning e Organizzazione del consenso alla Luiss di Roma e di Marketing politico alla Luiss School of Government e di “Informazione e potere” all’Università Bocconi di Milano. Editorialista dei quotidiani «La Stampa», «Il Mattino di Padova», «Il Piccolo» e «Giornale di Brescia», collabora con «L’Espresso» e «Il Venerdì di Repubblica». Ha scritto L’egemonia sottoculturale (2010) e Poteri e Informazione (2017), per Marsilio ha pubblicato Elogio delle minoranze. Le occasioni mancate dell’Italia (con Franco Motta, 2012). Ha curato l’ultima edizione della Storia del giornalismo italiano di Paolo Murialdi (2014) e Alfabeto Grillo. Dizionario critico ragionato del Movimento 5 Stelle (con Marco Laudonio, 2014).

Ultimi Articoli

Scroll Up