Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini: Libera e Mani Tese cercano casa

Rimini: Libera e Mani Tese cercano casa

Le Associazioni Libera e Mani Tese Rimini lanciano alla collettività un importante appello: sono alla ricerca di una casa che possa permettergli di poter portare avanti le azioni che svolgono attivamente sul territorio.

I coordinamenti riminesi di Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie e Mani Tese Rimini sono presenti da anni sul territorio riminese. Ciò che accomuna queste due realtà sono gli ideali di solidarietà, uguaglianza e legalità, che portano avanti tramite azioni di sensibilizzazione del territorio, percorsi educativi e sociali, diffusione del senso di giustizia sociale ed ambientale, avvalendosi della ricchezza del volontariato, nell’impegno comune di costruire un’integrazione tra politico e culturale.

Le due realtà, si sono incontrate e riunite per la ricerca di un luogo che possa ospitare le loro attività pratiche, i materiali associativi ed i rispettivi sportelli informativi destinati all’incontro con la cittadinanza, condividendo la convinzione che per migliorare il territorio bisogna viverlo.

Benché entrambe portino avanti i propri intenti, scopi e finalità, sono caratterizzate da due minimi comuni denominatori: il primo è il desiderio di portare beneficio alla comunità e non solo, il secondo è proprio il non potersi riunire, oggi, (e, di riflesso, identificarsi) in un luogo fondamentale come la sede associativa.

Il coordinamento provinciale di Libera da anni è ospitato dal Centro Giovani RM25, in Via Bonsi. “Viviamo in una situazione di precarietà – dice Mercedes Nicoletti, referente di Libera Rimini – che ci obbliga a spostarci sempre in spazi diversi a seconda delle attività da realizzare. Per noi è bello “vivere” il Centro Giovani RM25, ma limitante per lo spazio ristretto. Inoltre, il nostro magazzino è ubicato fuori dal centro, e non ci permette di avere a disposizione il nostro materiale quando è necessario”.

Libera e Mani Tese incontrano ogni anno centinaia di studenti e di persone in tutta la provincia. “Sarebbe bello dare alle persone che incontriamo un riferimento fisico delle nostre associazioni – ribadisce Nicoletti – Inoltre, in un territorio dove la mafia è sempre più presente, non ci possiamo permettere di non stare con le persone”.

Il gruppo Mani Tese Rimini opera, invece, sul territorio da oltre cinquant’anni, e da quando il progetto “Ri-Abito”, mercatino dell’usato solidale è stato costretto a chiudere nel 2019, ha collocato temporaneamente la sua sede presso VolotaRomagna ODV, in Via Covignano, usufruendo degli spazi comuni offerti dalla “Casa delle Associazioni”. Nonostante la generosa disponibilità degli “ospitanti”, purtroppo l’attuale locazione non rappresenta un luogo abbastanza idoneo e favorevole al contatto diretto con la cittadinanza.

Ecco perché, oggi, Libera e Mani Tese cercano una casa; una sede che possa rappresentare uno spazio fruibile, fisico e centrale per favorire la necessità di relazione e di incontro.

Per questo, lanciano dunque un appello rivolto a chiunque abbia la possibilità e la volontà di donare uno spazio di condivisione e di impegno, richiamando inoltre l’attenzione delle amministrazioni riminesi, al fianco delle quali camminano per combattere le ingiustizie sul territorio e oltre, per permettere alla cittadinanza e alle due associazioni di ospitare la solidarietà e di offrire una casa al volontariato.

 

Info:

320 1596234

rimini@territorio.manitese.it

334 6234134

rimini@libera.it

Ultimi Articoli

Scroll Up