Il trasferimento della Questura in piazzale Bornaccini e la Cittadella della Sicurezza da realizzare in via Ugo Bassi sono stati al centro del consiglio comunale di Rimini che si è svolto ieri.
Sul trasferimento della Questura “in via provvisoria” in piazzale Bornaccini, c’era da votare la delibera che recepiva il contratto di affitto di quei locali per 9 anni rinnovabile per altri 9; vi si è aggiunta la postilla per obbligherebbe la Polizia a trasferirsi in via Ugo Bassi qualora quella sede fosse pronta prima dei 18 anni.
La delibera è stata approvata con 21 voti favorevoli e 4 astenuti: Gioenzo Renzi (Fratelli d’Italia) e Gennaro Mauro (Movimento nazionale per la sovranità), con la motivazione che 18 anni sono troppi; Luigi Camporesi e Filippo Zilli(Obiettivo civico), perché la vicenda e troppo lunga e complicata.
E’ stato poi posto ai voti l’ordine del giorno di Gioenzo Renzi per realizzare “in tempi brevi” la Cittadella della Sicurezza in via Ugo Bassi, tramite l’acquisto da parte dello Stato dell’immobile mai utilizzato e abbandonato. Renzi aveva chiesto il voto unanime del consiglio comunale.
L’odg è stato sì approvato, ma senza unanimità; 23 i voti favorevoli di maggioranza e opposizione, ma anche due astenuti: Matteo Zoccarato e Carlo Grotti della Lega; assente il capogruppo Marzio Pecci.