Le scuole di danza di Rimini Anca Ardelean, Aulos Danza Rimini, Centro Danza Futura, Dance Studio Rimini, Idance, Manu&Co, Manuale di Danza, On Stage, Progetto Danza, Scuola di Balletto di Rimini, Step By Step chiedono in coro una rapida ripartenza.
Sono infatti tutte accomunate da un unico pensiero positivo rivolto alla ripartenza delle attività educative e didattiche della danza nella nostra città, in piena sicurezza e nel rispetto delle normative del caso.
“Questa lettera vuole essere una manifestazione di fiducia e di speranza diretta ai nostri soci e relativi genitori , che da oltre 40 giorni stanno vivendo un periodo difficile e pieno di incognite – spiegano -. In questi ultimi due mesi non si è parlato d’altro se non del “virus”, con politici, virologi, economisti, esperti di ogni branca del sapere umano che ogni giorno si alternano in tv e sui social per rilasciare interviste e dichiarazioni in merito. Oggi noi direttrici di alcune scuole di danza di Rimini sentiamo il dovere di esprimere il nostro punto di vista, non certo dal lato scientifico ( non ne abbiamo le competenze, ovviamente) , ma per esporre le nostre grandissime difficoltà nel gestire le conseguenze emotive, economiche, didattiche, e per esprimere un concreto gesto di speranza per tutti i nostri iscritti”.
“Le difficoltà emotive: perché ci manca la cosa più bella del nostro lavoro, ossia guardare negli occhi i nostri allievi, sentire il loro respiro, vederli mentre si asciugano il sudore, curare i loro dubbi, condividere con gioia i loro successi.
Economiche: perché dopo oltre 40 giorni di fermo assoluto le nostre strutture continuano a generare costi (affitti, utenze e scadenze contabili in primis). Per contro non potendo operare non incassiamo i contributi dei soci iscritti.
Didattiche: è questo un aspetto non meno importante degli altri in quanto ormai la programmazione scolastica dell’anno accademico in corso è irrimediabilmente compromessa”.
“Avevamo in calendario grandi cose, i saggi di danza di fine anno (nel periodo giugno/luglio), ma ancor prima avevamo pianificato una rassegna di danza al teatro Amintore Galli per il 30 aprile, con la collaborazione del Comune di Rimini (Istituzione Musica Teatro Eventi) che comunque si è impegnato a una riprogrammazione dell’evento compatibilmente con gli impegni della stagione teatrale”.
“Con questo nostro messaggio vogliamo da un lato ribadire ai nostri allievi associati di restare al
sicuro in casa, e dall’altro dare loro un segnale di costante presenza “virtuale” in attesa che la situazione si sblocchi e si torni gradualmente al regime di normalità. Tutte noi direttrici e docenti siamo infatti in continuo collegamento on-line con i rispettivi allievi associati, per mini-lezioni di mantenimento o per suggerire il giusto approccio
mentale per superare questa fase. Torneremo a danzare, tutti, guardandoci negli occhi, asciugandoci il sudore, parlando dei nostri dubbi, condividendo i nostri nuovi successi con rinnovata gioia”, concludono.