Ed eccolo il rombo inebriante sulla spiaggia di Rimini. Oggi pomeriggio si sono svolte le prove di Rimini Air Show, la manifestazione che domenica avrà come clou l’esibizione dell Frecce Tricolori. Eseguite tutte le 18 figure acrobatiche, con l’unica differenza nelle scie fumogene: solo bianche, essendo quelle tricolori riservate allo show.
Dalle brandine come a bagno nel mare, dai terrazzi come dalle imbarcazioni al largo, tutti a naso in su per ammirare le evoluzioni dei dieci Macchi MB 339 PAN. Aerei con ormai 40 anni sulle spalle, ma con caratteristiche inarrivabili di manovrabilità: sono gli unici velivolo a reazione in grado di eseguire un “Lomcovák”, figura acrobatica in cui il pilota sembra aver perso il controllo e procede con “l’andatura dell’ubriaco”. E non hanno nemmeno bisogna di troppa elettronica, come ha ricordato il comandante della Pattuglia, maggiore Gaetano Farina: “Eseguiamo tutte le manovre a vista, quindi semmai sono importanti per noi che siano esattamente posizionate le boe che delimitano il campo di esibizione in mare”.
E nemmeno le Frecce Tricolori si preoccupano delle condizioni meteorologiche: “Le previsioni non le guardiamo mai”: e non potrebbe essere diversamente per i piloti migliori del mondo, in grado di volare in qualsiasi condizione incontrino. Ma a beneficio del pubblico, domenica, assicurano gli organizzatori, il tempo sarà bello.
Il video: