L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione di Rimini invita la cittadinanza a partecipare (in presenza e online) alle seguenti iniziative organizzate per il 76° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Una video testimonianza, realizzata dal Comune di Rimini con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della provincia di Rimini e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (sezione di Rimini) in occasione del 25 aprile, dove saranno protagonisti i ragazzi che hanno dato il loro personale contributo alla Festa della Liberazione dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista del nostro Paese. Per poter ricordare, riflettere e celebrare questo passaggio fondamentale della storia e della democrazia del nostro Paese si è voluto dare la parola agli studenti di quinta classe delle scuole superiori della città, che hanno letto alcune di quelle lettere scritte dai resistenti e dai partigiani prima di essere uccisi, e che costituiscono un patrimonio etico e morale ineguagliabile lasciatoci da quel grande fenomeno che è rappresentato dalla Resistenza Italiana al nazifascismo. Ad accompagnarli nella lettura un testimonial d’eccezione, Marco Missiroli, stimato e affermato scrittore della nostra Città, vincitore del premio Strega Giovani nel 2019 e insignito nello stesso anno del Sigismondo d’Oro, che ha letto le lettere dei Tre Martiri Riminesi. Le letture sono alternate, oltre ai saluti istituzionali, anche da alcune musiche di canti della Resistenza. Il video integrale, di circa 50 minuti, sarà pubblicato sui canali social del Comune di Rimini, e su quelli dell’Istituti Storico e dell’ANPI di Rimini alle ore 10 di domenica 25 aprile.
Invece la Cerimonia ufficiale si svolgerà domenica mattina alle 10.30 in Piazza tre Martiri dove – in una sobria cerimonia per rispettare le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria – verrà deposta la corona ai piedi del Monumento ai Caduti e verranno fatti i saluti istituzionali.
Per l’iniziativa “Strade di Liberazione”, promossa dall’ANPI nazionale, invitiamo tutte le cittadine e i cittadini a deporre un fiore, durante l’arco della giornata del 25 aprile, sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i.
Nel pomeriggio dalle ore 16.30 saremo in diretta sulla pagina facebook della Grotta Rossa (Spazio Pubblico Autogestito), dove assisteremo a un flusso resistente di parole, musiche e testimonianze che si uniranno a quelle provenienti dalla piccola carovana antifascista: una stazione mobile di comunicazione resistente che toccherà fisicamente alcuni luoghi simbolo della nostra città. Ci saranno alcuni interventi comunicativi che si rivolgeranno sia a chi ci seguirà in diretta social sia a chi si troverà fisicamente in quei luoghi. L’iniziativa si intreccerà con quella organizzata dall’ANPI Rimini “Strade di Liberazione” con cui ci collegheremo in diretta proprio durante una delle tappe.