Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Le città visibili: domani lo spettacolo “Dita di Dama” con Laura Pozone

Rimini, Le città visibili: domani lo spettacolo “Dita di Dama” con Laura Pozone

Continuano gli appuntamenti del festival Le città visibili iniziato lo scorso 20 luglio con la sua sesta edizione nei locali dell’ex Macello comunale di Rimini e che proseguirà fino al 2 agosto con un fitto calendario di appuntamenti all’insegna del teatro e della musica.

Martedì 24 luglio Laura Pozone porterà in scena lo spettacolo “Dita di Dama”, per la regia di Massimiliano Loizzi. Prima del buio in sala è previsto un intervento di Claudia Cicchetti, membro della segreteria Cgil di Rimini, sul tema Lavoro giovani e donne. Mercoledì 25 luglio le sette note torneranno protagoniste all’Ex Macello con il concerto di Gnut, cantante compositore e produttore partenpeo, nonché autore di numerose colonne sonore di film. Ad aprire il concerto sarà Luca Dolci. La musica sarà grande protagonista anche giovedì 26 luglio con la giovane cantautrice Erica Mou, che a 27 anni ha già all’attivo oltre 500 concerti in Italia e all’estero e una partecipazione al Festival di Sanremo nella sezione dedicata ai giovani artisti. Questa volta in apertura ci sarà invece il cantautore Giuvazza.

A corollario degli spettacoli e dei concerti serali saranno previste attività pomeridiane a cura di RIU Project, che il 25 luglio alle 18.30 con appuntamento all’Ex Macello condurrà il pubblico in una passeggiata sonora fino al centro storico di Rimini, e dell’associazione Kantharos aps, che nella giornata del 26 luglio alle 18 realizzerà il laboratorio per bambini e ragazzi “Case di carta”. Con i sacchetti di carta per la frutta e la verdura si costruiranno nuovi palazzi e abitazioni per immaginare le città ecologiche del futuro. Questo appuntamento (così come il laboratorio successivo del 2 agosto) vedrà inoltre la particolare partecipazione di Piadyno, un particolare “pelosauro” amico di grandi e piccini, protagonista attivo del suo tempo, promotore di uno stile di vita sano, sostenibile e ricco di valori, con un’attenzione particolare ai più piccoli.

Durante le serate il pubblico potrà usufruire di alcuni spazi di ristorazione “street food” a cura di Beestrò e Lo Svizio.

Orario spettacoli/concerti: 21.30

Apertura spazio con Bar Milleluci e street food a cura di Beestrò e Lo Svizio dalle ore 19.

Ingresso gratuito

Info: 

339 4976319

info@lecittavisibili.com

www.lecittavisibili.com

DITA DI DAMA 

Tratto dall’omonimo romanzo di Chiara Ingrao

Con Laura Pozone, adattamento e regia Massimiliano Loizzi e Laura Pozone

Autunno 1969, Francesca sogna di fare la veterinaria, Maria di continuare a studiare. Ma il loro destino lo decidono i padri: per la prima la facoltà di Legge, per la seconda il lavoro in fabbrica, tra scioperi e fumi di piombo. Una storia di formazione.

“Operaia. Era bastata quella parola a farle crollare il mondo addosso.”

La storia di Francesca e Maria, due amiche cresciute insieme nello stesso cortile della periferia romana. Una sogna un futuro da veterinaria, l’altra di continuare a studiare.  Ma a diciotto anni si ritrovano, costrette dai padri, una a studiare legge, l’altra a lavorare in fabbrica. Siamo nel 1969, l’autunno caldo. Attraverso gli occhi di Maria scopriamo la nuova vita sua e delle altre operaie, sempre in biblico tra il comico e il drammatico, tra il commovente e l’entusiasmante. Il cottimo, la bolla, la paletta, i marcatempo. E poi gli scioperi, la stira, il consiglio di fabbrica. E ancora sullo sfondo l’Italia che cambia, da Piazza Fontana alla legge sul divorzio, lo Statuto dei lavoratori, le ribellioni in famiglia. Maria, da timida e impacciata ragazzina che in fabbrica proprio non ci voleva stare, si trasforma in “una tosta”, “una con le palle”. Gli anni delle lotte operaie, raccontati non attraverso lo “stereotipo” della violenza, della tensione e del piombo, ma con una storia di formazione d’amore e amicizia, tutta al femminile, che indaga percorsi di libertà e dignità che sfidano tuttora il nostro grigio presente.

LAURA POZONE

Diplomata attrice alla Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.

Tra i suoi spettacoli: “Il Signor Rossi contro l’Impero del male” di e con Paolo Rossi, “L’italiana in Algeri” di Dario Fo, “Otto donne e un delitto” di S.G. Mendola, “Quattro donne e un matrimonio” di F. Banfo, “RiMIDIA lapocalisse” di A. Cendron, “Molière a sua insaputa” con Paolo Hendel, di Leo Muscato, “Palloncini-poteva essere scemo” di G. Scotti e “Pene d’amor perdute” di A. Mingarelli, “Come vi piace” di Leo Muscato produzione Teatro Stabile di Torino. È autrice ed interprete del monologo comico LOVE IS IN THE HAIR. Collabora con il Terzo Segreto di Satira. Continua la formazione con Emma Dante, Serena Sinigaglia, Cristina Pezzoli, Leo Muscato, Giovanni Veronesi, Roberto Traverso, Massimiliano Cividati.

Alle ore 21.15 Intervento pre-spettacolo di Claudia Cicchetti, membro della segreteria CGIL di Rimini, sul tema LAVORO – GIOVANI – DONNE.

Ultimi Articoli

Scroll Up