In una nota inviata alla stampa gli autoferrotranvieri che operano nel Comune di Rimini iscritti al sindacato Ugl hanno lamentato “disagi che continuamente dobbiamo affrontare per questa assurda pandemia acuiti da un inspiegabile comportamento dell’amministrazione comunale di Rimini con le modifiche alla viabilità in corso da mesi che hanno reso la circolazione degli autobus e quindi i compiti degli autisti, molto più gravosi e complicati del normale”.
Con un’altra nota inviata alla stampa a loro ha risposto l’assessore alla mobilità del Comune Roberta Frisoni. “La presenza di cantieri – spiega Frisoni – crea sempre situazioni temporanee a cui doversi adattare. Al termine dei lavori in corso attualmente in piazzale Cesare Battisti, sarà realizzata una corsia preferenziale per il tpl che sicuramente migliorerà la qualità dell’accesso alla stazione e alle fermate da parte dei mezzi del tpl.
Sicuramente l’unione di covid e cantieri ha creato anche qualche disagio agli autisti e lavoratori di start. Le chiusure dei servizi igienici in stazione e le chiusure dovute alle restrizioni legate al covid a cui sono soggetti i pubblici esercizi dell’area stazione, hanno ridotto la disponibilità non solo di servizi ma anche la possibilità magari di trovare ristoro nella pausa lavorativa. Questa è una questione che stiamo affrontando anche con il cda di Start e sono al vaglio diverse ipotesi.
Rammarica invece che nel rappresentare la legittima e corretta necessità di migliorare in senso lato l’accessibilità della città e del sistema del tpl ai soggetti con ridotta capacità motoria, non si faccia cenno ai tanti interventi in corso nella città che stanno portando ad un miglioramento in tal senso: dall’attivazione del servizio Metromare, alla riqualificazione a cui sono state soggette diverse fermate nel corso di interventi in atto per la realizzazione delle piste ciclabili tra cui quella sull’asse di via Coletti e quelle sull’asse via Roma/Ugo bassi”.