Non è Natale a Rimini senza ALTRONATALE, una proposta equo solidale, alternativa per acquisti consapevoli. Regali unici e momenti di intrattenimento per tutta la città.
L’edizione di quest’anno non prevede un unico mercatino ma una serie di eventi e novità: grazie al prezioso aiuto di tanti volontari sosteniamo ogni giorno una alternativa concreta e sostenibile per i nostri consumi, che possa avere impatto positivo sia ambientale che sociale, convinti che un mondo migliore sia possibile.
AltroNatale nelle Botteghe, in via Cairoli e in via IV Novembre, con orario continuato dalle 9 alle 1930.
Una piccola rivoluzione che passa attraverso le nostre scelte di consumo: tante idee regalo che sostengono un commercio basato sul pagamento di un giusto prezzo ai produttori, sulla promozione di dignità e giustizia sociale, sulla costruzione di filiere trasparenti e tracciabili.
AltroNatale ad AltroSpazio
Non ci sarà il consueto mercatino ma un progetto del tutto innovativo nel cuore della città: un vero e proprio AltroSpazio, contenitore per musica, arte, laboratori, aperitivi solidali e tante idee regalo.
Dove
Via Giordano Bruno: riaccendiamo le luci in un negozio sfitto da tempo grazie all’iniziativa del Comune di Rimini “Negozi Aperti e Vetrine Illuminate -riattivazione di locali sfitti.”
Chi
L’associazione Pacha Mama continua a generare Humus: ragazzi giovani in un processo partecipato in rete con altre realtà del territorio garantiranno aperture e un ricco programma culturale
Quando
Inaugurazione Domenica 1° dicembre dalle 15
Aperture:
tutti i giorni dalle 17 alle 21,
tutti i giovedì aperitivo solidale con musica dal vivo;
tutte le domeniche letture di poesie e installazioni artistiche.
Matrioska Lab Store, ala nuova Museo della Città, in via Tonini.
In occasione di questo importante evento Pacha Mama, il prezioso lavoro interamente artigianale dei nostri produttori nelle periferie di Mumbai e nei villaggi rurali in Laos.
Mercoledì 4, 11 e 18 dicembre, mercatini per un Natale sostenibile e solidale.
Bancarelle di prodotti ortofrutticoli del territorio con “I Custodi del Cibo” e una sezione dedicata a idee regalo originali provenienti esclusivamente da percorsi di riuso e riciclo o filiere equosolidali.
Rassegna “Il gusto del cinema”, al cinema Teatro Tiberio.
Giovedì 12 dicembre, proiezione del film “La Fattoria dei nostri Sogni”, presentazione e degustazione della filiera bio e sociale Pacha Mama.
AltroNatale, Casa dell’Editore, via Covignano, dal 13 al 15 dicembre, tutti i weekend fino al 5 gennaio.