Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Rimini: “Quando la Grottarossa diventerà priorità?”

Rimini: “Quando la Grottarossa diventerà priorità?”

Il gruppo la “Grottarossa che vorrei” ha inviato un comunicato dove sollecita l’Amministrazione Comunale a sviluppare progetti di percorsi ciclopedonali per raggiungere la città. Il testo:

In occasione della settimana della mobilità l’Associazione LA GROTTAROSSA CHE VORREI intende ricordate ai nostri amministratori la necessità piu’ volte ribadita di creare un percorso ciclopedonale che permetta ai residenti di raggiungere il centro città e i servizi con mezzi sostenibili e non solo in auto.

Abbiamo verificato negli ultimi incontri con i nostri amministratori sensibilità e competenze nei confronti di questi temi, ma le progettazioni per questa zona sono ancora molto vaghe, nonostante la richieste di risolvere il problema della mobilità lenta si sia più volte ripetuta nelle ultime 4 legislature (prima petizione anno 2000, giunta Ravaioli, il gruppo di allora si chiamava COMITATO PEDALANDO VERSO LA CITTA’)

Un intero quartiere si sposta solo in auto per raggiungere i servizi. Pochi sono i temerari che affrontano in bicicletta lo “STELVIO” (sovrappasso che collega via della Grottarossa con via della Fiera) o la pista ciclopedonale naturalistica non asfaltata che porta in via Covignano senza illuminazione.

Il percorso in fase di approvazione che collegherà via Pomposa con il semaforo sulla Statale 16 (Zona Steven) seppur fondamentale per risolvere l’isolamento della zona Pomposa, non è collegato con la Grottarossa.

(dalla Grottarossa si può raggiungere via Pomposa solo percorrendo contromano la S.S. San Marino!!!).

Ricordiamo che questa associazione ha presentato al Sindaco e amministratori una ulteriore proposta molto dettagliata di percorso ciclopedonale per collegare la Grottarossa con il centro città e per l’attraversamento della S.S. San Marino da via della Gazzella a via Barattona e una serie di interventi per rendere piu’ sicuro il sovrappasso della Grottarossa detto non a caso  “STELVIO”.

In questa settimana della mobilità più che mai si parlerà di: “Bicipolitana”, “Masterplan strategico”, “Mobilità sostenibile”, “risanamento della qualità dell’aria”, “necessità di limitare l’uso dell’auto ed incentivare l’uso di mezzi alternativi in particolare quelli privi di impatto ambientale ecc…

CI CHIEDIAMO: QUANDO LA GROTTAROSSA DIVENTERA’ UNA PRIORITA’?”.

Ultimi Articoli

Scroll Up