Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini, “La giornata del meteo e del clima” lancia la XIII edizione del Green Social Festival

Rimini, “La giornata del meteo e del clima” lancia la XIII edizione del Green Social Festival

Quasi 1 anno di attesa per poter comunicare il lancio del format “La giornata del meteo e del clima”, una intera giornata quella di sabato 25 febbraio dedicata a tematiche come il meteo, il clima, l’ambiente e la sostenibilità.

“Una giornata – sottolinea il Presidente dell’Associazione Rimini Smoke Box, Elia Ricciotti – che può vantare ospiti di primo livello, punti di riferimento internazionale su ciascuna delle tematiche presentate, e tutto ciò è stato reso possibile grazie in primis al Green Social Festival (Festival regionale sui temi dell’Agenda 2030, dei cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale, ndr.) che per l’occasione aprirà la sua XIII edizione proprio a Rimini, quanto mai orgogliosi di questo risultato.”

La giornata si suddividerà in due momenti: la mattina vedrà centinaia di ragazzi del Liceo Scientifico A. Einstein che si riuniranno all’Aula Magna dell’ITTS “O.Belluzzi L. da Vinci”, per la proiezione del docu-film “La giostra del tempo senza tempo” tratto dal libro di Carlo Cacciamani. Quest’ultimo interverrà dopo i saluti iniziali del Presidente Assemblea Regionale dell’Emilia-Romagna, Emma Petitti, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini, Anna Montini e di Elia Ricciotti, moderati da Franz Campi, giornalista e co-autore di Zorba (programma tv sull’ambiente, ndr.). Nella seconda parte della mattinata, grazie al progetto del Centro di educazione alla sostenibilità (Ceas) del Comune di Rimini, verranno presentati dagli studenti i risultati nell’ambito dei “Laboratori Agenda 2030 a scuola”, diramando per l’occasione un questionario dedicato.

Nel pomeriggio, invece, al Teatro Degli Atti si svolgerà la Conferenza “Il meteo, il clima, l’acqua e il mare”, presieduta da Elia Ricciotti e con la conduzione di Franz Campi, dove verranno affrontate tematiche quanto mai attuali insieme a Carlo Cacciamani, direttore dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia ItaliaMeteo (e già direttore del Servizio IdroMeteoClima di Arpae), Cinzia Alessandrini, responsabile dell’Osservatorio Clima Emilia-Romagna di Arpae, Elisa Palazzi, docente di Fisica del Clima all’Università di Torino e Tonino Bernabè, Presidente di Romagna Acque.

Entrambe le iniziative vedono il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, della Regione Emilia-Romagna, dell’ANCI Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e del Comune di Rimini.

Ultimi Articoli

Scroll Up