Cerca
Home > Politica > A Rimini la prima festa nazionale di Dems

A Rimini la prima festa nazionale di Dems

Si terrà a Rimini, venerdì 29 e sabato 30 settembre, presso il Parco Sandro Pertini, la prima festa nazionale di Dems (Democrazia, Europa e Società).

“La scelta di fare a Rimini la prima festa nazionale di Dems è un’opportunità nel percorso di costruzione del nuovo centrosinistra largo aperto al civismo, che impegna il Partito Democratico a non rinchiudersi in una riserva e nel proprio approccio di autosufficienza – spiega Emma Petitti -. Dobbiamo ricostruire il radicamento del PD sui territori, investire su una nuova generazione di amministratori, ripartire dai valori comuni di appartenenza all’Europa, con un attenzione alle povertà, agli investimenti pubblici e privati, al lavoro ed ai diritti compreso quelli civili, ad una nuova cultura ambientale. Insomma rimettere al centro la politica e le politiche superando polemiche sterili, localismi, rigidità, steccati e approcci ideologici. Portare il popolo oltre il populismo dentro una dimensione civica e comunitaria. Discutere assieme per riscoprire una dimensione collettiva che non si afferma solo nelle leadership”.

La festa si aprirà il 29 settembre, alle ore 17, con l’intervista di Massimo Bordin al Ministro della Giustizia Andrea Orlando e dedicata ai temi “Democrazia, Europa, Società”.

A seguire la cena della legalità, prevista alle ore 20, insieme a Libera e Rimini per Tutti.

Alle ore 21, la ministra per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro discuterà con l’ex presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e con il vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli di “Quale centrosinistra in Italia?”.

Sabato 30 settembre, alle ore 16.30, previsto l’incontro con i parlamentari europei di S&D per il confronto “L’Europa che vorremmo”.

Alle ore 18.30, si terrà il dibattito “Ambiente e lavoro al centro dell’agenda politica”, con la sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati Cesare Damiano e la presidente di Legambiente Rossella Muroni.

Alle ore 21, la presidente della Camera Laura Boldrini e il ministro della Giustizia Andrea Orlando discuteranno di “Diritti e doveri nell’era digitale”. Modera: Matteo Grandi.

Programmadems1

Ultimi Articoli

Scroll Up