Nell’anno dell’emergenza sanitaria la Festa de l’Unità di Rimini sarà lunga un giorno. Unico appuntamento, dunque, fissato per domenica 6 settembre nel parco Ausa
Un’edizione quasi abbozzata, un’organizzazione snella, insomma un allestimento in modalità Covid19, ma l’importante per i militanti del Circolo Euterpe “è non perdere la distanza con la gente, tranne quella imposta dalle disposizioni, edoffrire un’occasione per ritrovarsi in serenità nel più bel parco della città diffondendosegnali di tenacia e speranza”.
Ospite il vice segretario del partito Democratico Andrea Orlando nel dibattito delle ore 20.00. “A partire dalla grande opportunità offerta dal Recovery Fund, oltre 200 miliardi ( 80 addirittura gratis) garantiti proprio da quell’Europa dalla quale altri volevano uscire e ora, senza pudore, pontificano su come impiegarli. Parleremo quindi di come stia evolvendo il quadro politico nazionale, tra ripartenza, impegni elettorali e alleanze“.
Ma ci saranno anche momenti ricreativi, in particolare per i bambini, ai quali, dopo il successo dello scorso anno, concederemo un meritato bis con l’antica arte dei burattini. Lo spettacolo sarà portato in scena dal bolognese pluripremiato Matteo Zecchi alle ore 18.30.
“Detto che la cena sarà consumata mettendosi rigorosamente a distanza – spiegano gli organizzatori – in fila verso i 2 furgoncini che proporranno le specialità dello street food, la serata si chiuderà alle 21.00 con una esibizione unica e speciale della AB Rimini Big Band ( la banda città di Rimini per intenderci) diretta dal maestro Renzo Angelini.
Infine, la tradizionale lotteria. “Primo premio? Un monopattino elettrico! Un segno dei tempi“, spiegano dal Partito Democratico.