La cooperativa sociale “Il Millepiedi” compie 30 anni e festeggia con un grande evento nell’Area Verde di Casa Macanno, in via Macanno 168 a Rimini.
Domenica 1° luglio 2018 partire dalle 17 ci saranno giochi, laboratori, saltimbanchi, musica dal vivo e buon cibo per fare festa insieme.
L’evento è gratuito e si rivolge ai soci e ai collaboratori della cooperativa ma anche ad amici, parenti, bambini e ragazzi, famiglie.
“Il Millepiedi” nasce nel 1988 da un gruppo di scout della parrocchia del Crocifisso. Nei primi anni le attività si concentrarono sulla socializzazione dei bambini attraverso i centri estivi e sull’educazione ambientale. Poi, negli anni, il fiorire di nuove proposte: gruppi educativi territoriali, comunità di accoglienza, scuole, centri giovani, sostegno scolastico. La cooperativa diviene una delle realtà più significative della cooperazione sociale nel nostro territorio, con oltre 400 dipendenti e servizi nell’area famiglia, giovani, protezione sociale, comunità residenziali, minori, ambiente.
Oggi è presente ed opera come impresa sociale nella provincia di Rimini e nella provincia di Forlì-Cesena, anche grazie alla collaborazione con le istituzioni, gli enti pubblici e altre realtà educative e sociali.
Commenta Maurizio Casadei, presidente della cooperativa: “Il Millepiedi nasce da un gruppo di giovani con il desiderio di prendersi cura del mondo in cui vivono. In questi 30 anni la cooperativa è fortemente cresciuta, sempre in ascolto delle esigenze del territorio. Un sogno nel cassetto che pian piano ha preso forma. Una storia fatta di passione, competenza, sogni, difficoltà. Una tra le tante storie significative di questo territorio ma per noi importante perché dentro c’è un pezzo della nostra vita”.
E conclude: “Vorremmo agire nella logica di quella sentinella notturna richiamata da Giuseppe Dossetti, uno dei padri della Costituzione Italiana, ossia come persone capaci di vegliare con una intelligenza di amore sulla realtà in cui vivono, che non si perdono nella nostalgia del passato, ma accettano con coraggio e speranza la sfida del futuro che si apre davanti a loro”.