Alberi caduti in strada, cartelli divelti e le parte delle recinzioni del parco del mare letteralmente buttate giù dal vento tra la nottata e la mattinata di oggi. Le foto sono a cura di Paolo Vincenzi e Meteorimini.
I vigili del fuoco non segnalano particolari danni, l’intervento più rilevante è al momento la potatura di un albero che si è inclinato adagiandosi ad una abitazione a Bellaria Igea Marina oltre alla rimozioni di alberi caduti sulle sedi stradali. Mentre su gran parte dei lungomari, la sabbia ha “esondato” invadendo la carreggiata.
Le raffiche di questa notte e di questa mattina sono dovute all’incursione della Bora come preannunciato da Arpae, che aveva diramato un’allerta ancora in corso. A causa del vento forte anche il mare risulta parecchio agitato.
“Nelle prime ore di martedì 7 Luglio e nel corso della mattinata – si legge nel bollettino – si prevede un deciso aumento della ventilazione di Bora da nord-est sul mare e sui settori costieri della regione. Sono previsti sui settori litoranei e sul mare venti tra i 74 e gli 88 km/h, con raffiche localmente anche superiori. Nelle aree di pianura adiacenti al settore costiero sono previsti venti tra 62 e 73 km/h. Contestualmente avremo anche mare al largo fino ad agitato (altezza dell’onda circa 3 m, fino a 2,5 m sottocosta) con rapido innalzamento dell’onda. Potranno verificarsi anche localizzate erosioni dei litorali. I fenomeni sopra descritti saranno in attenuazione nella seconda parte della giornata. Previste anche locali precipitazioni che potranno assumere carattere di rovescio o temporale più probabili sulle aree nord-orientali di bassa pianura prossime al corso del Po”.
I cieli dovrebbero comunque mantenersi abbastanza sgombri e senza precipitazioni. ArpaE prevede per domani 7 luglio in provincia di Rimini: “Al mattino nuvolosità variabile; nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 16 °C sui rilievi e 22 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 22 °C sui rilievi e 26 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 48 (rilievi) e 75 km/h (costa). Mare molto mosso al mattino, nel pomeriggio mare molto mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, dalla sera mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso”.