Cerca
Home > Ultima ora politica > Rimini, Italia Nostra a Gnassi: “Non abbattiamo gli alberi sani in piazza Malatesta”

Rimini, Italia Nostra a Gnassi: “Non abbattiamo gli alberi sani in piazza Malatesta”

Questa mattina Italia Nostra ha inviato al sindaco di Rimini Andrea Gnassi un appello chiedendo che le alberature presenti nell’area di piazza Malatesta vengano salvaguardate, con particolare attenzione al platano presente di fronte a Castel Sismondo che non presenta malattie di nessun tipo ma, come risulta da progetto dovrebbe ugualmente essere abbattuto.

“Italia nostra, esprime la più viva preoccupazione per lo stato e il futuro degli alberi secolari di piazza Malatesta, minacciati ora – così afferma il Comune di Rimini con un proprio comunicato stampa – dalla possibilità di essere infettati dal “cancro colorato” – spiega Italia Nostra nella sua lettera – . Un’ipotesi ancora al vaglio che per questo chiediamo essere condivisa con la città PREVENTIVAMENTE e non SUCCESSIVAMENTE come avvenuto col taglio di quattro platani a seguito di un’analisi agronomica di cui con la presente si chiede formalmente copia.
Fino ad allora il giudizio della nostra associazione rimane fortemente negativo”.

“Rimini non può permettersi di disperdere neanche una briciola della propria bellezza, del proprio patrimonio storico ambientale monumentale come sono i nostri alberi storici. Per questo mettiamo formalmente a disposizione tutta la nostra conoscenza, nel quadro di un processo partecipativo che crediamo debba guidare una città, per individuare e condividere i successivi passi ad iniziare dalla salvaguardia delle alberature rimaste. In particolare dalle due poste a mare di piazza Malatesta e da quella posta sul lato Riccione nei pressi del grande platano oggi perennemente illuminato. Alberature che non risultano malate o pericolose ma – così sembra da documenti in nostro possesso – destinate anch’esse all’abbattimento. Non consentiremo che ciò avvenga”, conclude Italia Nostra.

Ultimi Articoli

Scroll Up