A novembre prendono il via i corsi dell’istituto Leon Battista Alberti dedicati alla preparazione per i test di ingresso all’Università e all’aggiornamento professionale nel settore metalmeccanico.
Preparazione ai test universitari
È un’offerta formativa di alto livello quella messa a disposizione dall’Ipsia di Rimini a chi desidera iscriversi alle facoltà universitarie a numero chiuso come Medicina, Farmacia, Scienze Motorie, Odontoiatria e tutte le professioni sanitarie: 130 ore in totale, da novembre a giugno, con lezioni di tre ore due volte a settimana dalle 18 alle 21. L’accesso è a numero chiuso, con un massimo di 20 studenti per corso, per mantenere gli elevati standard didattici grazie a figure di riferimento, docenti provenienti dal mondo accademico, dalla professione e dalla ricerca nei campi specifici. Ai partecipanti, inoltre, l’Istituto metterà a disposizione tutor e coach online per eventuali chiarimenti didattici e colloqui formativi individuali. I corsi prenderanno il via lunedì 12 novembre, la scadenza per l’iscrizione è fissata al 9 novembre, il costo del corso è di 800 euro.
Master settore metalmeccanico
Martedì 6 novembre avranno inizio invece i corsi di preparazione nel settore metalmeccanico. Una opportunità esclusiva che l’Istituto Alberti offre ai lavoratori del settore metalmeccanico e manifatturiero come aggiornamento indispensabile sulle nuove tecniche di lavorazione e di automazione dei processi produttivi.
L’offerta formativa si compone di due corsi:
Il corso di primo livello offre l’alfabetizzazione sulle tecniche di lavorazione con macchine utensili ad asportazione di truciolo e fornisce le basi di disegno tecnico e tecnologia del taglio. Con attività pratica in laboratorio sull’uso delle macchine utensili convenzionali e di programmazione a CNC, avvalendosi di simulatori e di macchine utensili CNC per tornitura e fresatura – La durata del corso è di 80 ore.
Il corso di secondo livello approfondisce le conoscenze sulla programmazione e all’attrezzaggio della macchina, allo studio dei piazzamenti a bordo della macchina e alla loro realizzazione per l’ottimizzazione del processo produttivo. Con nozioni approfondite sulla programmazione assistita da calcolatore mediante sistemi CAD-CAM per realizzare prototipi con l’ausilio delle più recenti tecniche di stampa 3D – La durata del corso è di 40 ore.
Da quest’anno l’Istituto Alberti dispone di un centro di lavoro a tre assi e tornio CNC con utensili motorizzati donati da Adriainvest. La collaborazione e l’intesa con le imprese locali fanno dell’Istituto una realtà in grado di offrire un elevato standard didattico e pratico per rispondere alle esigenze del territorio in fatto di richiesta di manodopera specializzata.