“E’ necessario aumentare il coefficiente di riempimento degli autobus a media – lunga percorrenza. Con il positivo trend dei contagi, la diminuzione delle ospedalizzazioni e l’accelerazione della campagna vaccinale, l’attuale limite del 50% non consente un riavvio sostenibile economicamente, sia per il settore interessato che per tutto il comparto turistico”.
Lo dichiara il senatore di Forza Italia Antonio Barboni, che ha presentato un’interrogazione ai ministri Speranza e Giovannini, per chiedere di valutare in tempi brevi ed in piena sicurezza dei passeggeri, la possibilità di aumentare la capienza massima dal 50% all’80%, misura già prevista per il trasporto aereo e bus/ferroviario di competenza regionale.
“Con una perdita di fatturato per complessivi 2,6 miliardi di euro rispetto al 2019 – spiega Barboni – il governo deve intervenire in maniera decisa, non solo per salvaguardare e rilanciare un intero settore che prima dello scoppio della pandemia contava circa 35.000 addetti, ma anche per garantire il diritto alla mobilità nelle aree più svantaggiate del nostro Paese”.