Comincia a prendere forma l’intervento di riqualificazione sulla Corte a mare di piazza Malatesta. Uno sviluppo dei lavori che già all’occhio prefigura quello che sarà il risultato del progetto finale dell’intervento elaborato dai tecnici della Direzione Lavori pubblici del Comune di Rimini lungo il perimetro della “corte a mare” di Castel Sismondo delimitata dalla falsabraga costituita dal bastione poligonale che si interpone tra l’ingresso del castello e l’antico fossato. Prosegue inoltre la valorizzazione dei reperti archeologici con la continua sorveglianza e collaborazione della Soprintendenza Archeologia e Belle Arti.
La posa degli elementi di divisione fra le aree verdi e i percorsi pedonali, del cordolo perimetrale che ricalca l’andamento del bastione della corte mare, nonché delle panche che delineano i bastioni che caratterizzavano il perimetro della suddetta corte, sta infatti restituendo la bellezza unica dell’antica fortezza voluta da Sigismondo Pandolfo Malatesta, di cui proprio qualche giorno fa è ricorso i sesto centenario della nascita.
A quello in corso sulla Corte a mare si aggiungeranno a breve quelli previsti dal secondo lotto, che interesserà la parte più a nord della piazza racchiusa dalle mura che prevede la sistemazione a verde e arredo urbano dell’area, la realizzazione di un anfiteatro naturale destinato agli spettacoli, di un percorso sopraelevato panoramico e di percorsi pedonali, con l’obiettivo di favorire una nuova fruizione di uno dei luoghi più carichi di storia della città.