Da lunedì 4 novembre inizia in provincia di Rimini l’ottavo corso per aspiranti assaggiatori; 14 lezioni per tutti gli appassionati di vino, per chi vuole approfondire le tecniche di vinificazione, l’assaggio e l’analisi sensoriale.
Onav, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, è una associazione diffusa a livello nazionale senza scopo di lucro. La formazione e la divulgazione della cultura del vino sono i capisaldi di Onav, la più antica tra le organizzazioni italiane dedicate al vino, nata nel 1961. Ma Onav non è solo il corso, che si svolge a Coriano.
A raccontarci il lavoro svolto qui a Rimini è il delegato provinciale Daniele Rossi, tecnico viticolo ed enologo, tra i promotori della nascita della sezione provinciale nel 2012.
“Questo consiglio è un bel gruppo di 5 ragazze e 6 ragazzi; da ormai due anni abbiamo arricchito i momenti di formazione – racconta Daniele Rossi –. Il format ‘In cantina con Onav’ funziona e porta i nostri associati nelle aziende del territorio; visitiamo le cantine e i vigneti, poi degustiamo i vini facendoli raccontare direttamente dai produttori. Il vino è una delle cose più nobili che abbiamo in Italia e rappresenta la cultura di un territorio. I corsi e le visite in cantina sono i modi migliori per bere bene, farlo con consapevolezza e valorizzare il mondo del vino”.
Ma perché un corso Onav?
“Le lezioni sono tenute da enologi, assaggiatori esperti e agronomi, l’approccio è tecnico, ci sono 14 lezioni tecnico-pratiche al termine delle quali vengono degustati 4 vini. Un totale quindi di quasi 60 vini prima dell’esame finale, che, se superato, dà diritto al titolo di Assaggiatore”.
Il corso finora ha diplomato 150 assaggiatori, dei quali il 35% donne e il 15% under 30, dimostrando che la passione del vino è sempre più diffusa e trasversale anche in provincia di Rimini.
“Il corso – conclude Daniele Rossi – è lo strumento migliore per diffondere la cultura dell’assaggio, per questo è adatto a tutti, anche a chi è alle prime armi. Nei corsi Onav il docente non racconta un vino utilizzando decine di aggettivi: spesso questo impaurisce il consumatore che, se non ha i sensi allenati, rischia di sentirsi inadeguato e allontanarsi dal vino. Per questo insegniamo ai nostri corsisti come utilizzare i sensi e come giudicare e interpretare un vino, che sia una bottiglia da collezione o un vino popolare, il resto lo farà l’esperienza, la curiosità e la voglia di spingersi oltre del singolo appassionato”.
Info:
facebook “ONAV Rimini”
334 6838922