Un’importante occasione di formazione sull’internazionalizzazione per le imprese romagnole. Sarà Confindustria Romagna ad ospitare uno degli incontri nazionali previsti, per il biennio 2016-2017, dal progetto di Confindustria sul tema Dogane e volto a fornire alle imprese una formazione tecnico-specialistica sul percorso di certificazione dell’Operatore Economico Autorizzato-AEO, figura centrale del nuovo Codice doganale dell’Unione.
Il progetto ha incontrato il pieno appoggio del Ministero dello Sviluppo Economico che ha messo a disposizione un finanziamento dedicato alla sua attuazione, in collaborazione con ICE Agenzia e con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Un’importante giornata di formazione tecnica per le imprese dal titolo “Dogane: Progetto Formazione Fast Export – Seminario sulle nuove semplificazioni doganali per l’export (AEO e AE)” che si terrà giovedì 10 novembre, dalle 9 alle 17.30, nella sede di Rimini di Confindustria Romagna (P.zza Cavour 4 – Rimini).
Il workshop è strutturato in due sessioni: la prima di illustrazione dei profili dell’AEO/Esportatore Autorizzato-AE, dei requisiti per la certificazione, vantaggi, accordi di mutuo riconoscimento internazionali; la seconda è dedicata ad una esercitazione pratica di simulazione del percorso di certificazione.
Interverranno: Marco Chimenti, Direttore Confindustria Romagna, Fulvio Liberatore – Easyfrontier, Giovanni Mosca – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direttore Ufficio AEO, Domenica Di Giulio – Agenzia delle Delle Dogane e dei Monopoli – Coordinatore Interregionale AEO DID Emilia Romagna e Marche.