Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, incontro “Dalla guerra alla speranza in Siria” con ONG Vento di Terra

Rimini, incontro “Dalla guerra alla speranza in Siria” con ONG Vento di Terra

Sabato 15 aprile ore 16,30 alla Sala CEIS, Centro Educativo Italo Svizzero, Via Vezia, 2 Rimini si terrà l’incontro pubblico: “Dalla guerra alla speranza in Siria”. Interverrà Massimo Annibale Rossi, operatore umanitario di ONG VENTO di TERRA. Introduce e modera Grazia Della Rosa – insegnante di letteratura.
L’iniziativa è parte del programma “pac’è futuro. Progetto di pace con parole e immagini” in occasione della rassegna di Interazioni 2023 di cui sono promotori l’Istituto di Scienze dell’Uomo Rimini, Rete PACE Rimini, Gruppo di dialogo tra cattolici e musulmani-Rimini, Galleria d’Arte No Limits To Fly, Caritas Rimini.
Vento di Terra opera per scelta in territori ove i conflitti lasciano i segni più profondi nel vissuto dei bambini: campi profughi, aree di guerra, comunità marginalizzate. Agisce in un’ottica di sviluppo per la tutela dei diritti umani delle popolazioni e promuoviamo interventi di educazione, bioarchitettura, impresa sociale, promozione dei diritti dei più deboli.
Nell’incontro si approfondirà la situazione siriana dopo la devastazione della guerra con un breve excursus storico e politico, inoltre ci sarà l’aggiornamento sui problemi del dopo terremoto. I temi saranno contestualizzati nel contesto geo politico di oggi in Medio Oriente e riguardo ai problemi dei profughi siriani. Si descriveranno gli interventi delle Associazioni di aiuto e solidarietà ai profughi, inclusi i progetti e le azioni di Vento di terra in Siria e Palestina.
E’ possibile visitare la mostra di fotografie di Ivo Saglietti “Sotto la tenda di Abramo”, presso la Sala SantʼAgostino in via Cairoli 36 dal 24 Marzo al 13 Aprile martedì/domenica ore 16,30/19,00. La mostra è sulla Comunità di Deir Mar Musa in Siria e su Padre Paolo Dall’Oglio quale testimonianza di dialogo e pace. Per i gruppi e scuole è possibile visitarla la mattina accordandosi e scrivendo a ipetutti@gmail.com.

Ultimi Articoli

Scroll Up