Grande interesse sta suscitando, presso la Basilica Cattedrale di Rimini, l’esposizione del San Giuseppe con Bambino attribuito a Guido Reni e del San Giuseppe con mandorlo fiorito del Guercino, inaugurata il 28 maggio scorso e aperta fino al prossimo 18 luglio.
Alle due splendide opere seicentesche – di proprietà la prima della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, la seconda della Diocesi di Rimini – sono dedicate altrettante conversazioni di approfondimento.
Venerdì 25 giugno alle ore 21,00 in Basilica, lo storico dell’arte Alessandro Giovanardi interverrà su “La scuola del silenzio. Una riflessione su Guido Reni”, illustrando l’opera e la poetica del celebre pittore.
Al termine della conferenza sarà effettuata anche una visita guidata alle altre note e importanti opere d’arte presenti nella Basilica Cattedrale.
Venerdì 9 luglio, sempre alle 21,00, sarà invece lo storico dell’arte Massimo Pulini a parlare del Guercino e del dipinto raffigurante San Giuseppe.
Per l’accesso in Basilica, nel rispetto delle norme vigenti in materia sanitaria, è necessaria la prenotazione (per info, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, tel. 0541/351611).