Complice il bel tempo, è partito con il sorriso il primo assaggio di autunno ricco di colori, forme e fioriture uniche radunate in piazzale Fellini per Giardini d’autore. Oggi e domani la manifestazione permette di trovare i migliori vivaisti italiani con le loro idee, piante ed essenze rare per colorare il giardino lungo tutto l’inverno. Giardini d’Autore è anche scenario di incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino. Laboratori creativi e corsi di giardinaggio per adulti e bambini animeranno tutte le giornate trasformando la manifestazione in una vera e propria officina a cielo aperto dove imparare e divertirsi. Tante, anche in questa edizione, le installazioni e gli allestimenti green da vivere: spazi che fanno emozionare, divertire e riflettere e che segnano la tendenza del garden design accostando piante, arredi e idee originali.
Tra le novità da non perdere per grandi e bambini la Giardini Farm, uno spazio dedicato ai prodotti dell’orto e della terra: la Giardini Farm è un giardino incantato in cui poter fare la spesa acquistando frutti antichi e curiosi direttamente dagli espositori presenti all’evento, conoscere piccoli animali da cortile e gustare deliziose colazioni sull’erba immersi nella natura. In questo spazio, inoltre, per i piccoli giardinieri è prevista la conoscenza di un simpatico pony, con un percorso didattico e storie a tema.
Nell’immagine in allegato, un momento dell’inaugurazione della manifestazione alla presenza del Sindaco Andrea Gnassi e dell’Assessore all’ambiente Anna Montini circondati da una nuova tipologia di piante che costituisce un esempio di un nuovo modello di vegetazione che viene adottato come arredo verde delle dune nate sulla tombinatura dell’Ausa.