Cerca
Home > Cultura e Spettacoli > Rimini in finale per Eurovision Song Contest insieme ad altre quattro città

Rimini in finale per Eurovision Song Contest insieme ad altre quattro città

Rimini in finale per ospitare l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest: è fra le cinque città selezionate sulle 17 che si erano candidate. Le altre sono Milano, Torino, Pesaro e Bologna. Quest’ultima viene data favorita in base ai criteri richiesti.

La città ospitante deve infatti essere dotata di un aeroporto internazionale a non più di 1 ora e mezza di distanza e un’offerta alberghiera di oltre 2.000 stanze nelle aree contigue all’evento. Inoltre occorre avere un’infrastruttura che accolga l’evento che sia al coperto, con aria condizionata secondo gli standard vigenti e ben perimetrabile; la sala principale deve poter contenere  8.000 – 10.000 spettatori (che corrisponda al 70% della capienza massima prevista per i normali concerti, prendendo in considerazione le specifiche esigenze di Eurovision per palco e produzione). Inoltre deve essere presente un’area principale che possa ospitare un allestimento con altezze disponibili di circa 18 metri,  buone capacità di carico sul tetto e facile accesso al carico. Intorno all’area principale la produzione dell’Eurovision necessaita di infrastrutture per la sicurezza, un centro stampa per mille giornalisti, un’area per gli artisti e le dlegazioni nazionali che includa i camerini, strutture per il personale ed uffici, un’area per l’hospitality, servizi per il pubblico come toilette e punti per la vendita di cibo e bevande e così via. Ancora, sono richiesti 5.000 metri di aree a raso e di facile accesso contigue ed integrate nel perimetro dell’infrastruttura per il supporto tecnico-logistico.

La vittoria dei Maneskin ha riportato in Italia la manifestazione dopo trent’anni, ma la bocciata più illustre è proprio la loro città: Roma. Sarebbe stata ritenuta troppo caotica per poter riuscire a gestire un evento di questa portata. Rimini e Pesaro rappresentano invece le sorprese date le loro piccole dimensioni rispetto alle concorrenti. Ma entrambe rientrano perfettamente nei requisiti richiesti dalla produzione.

Ultimi Articoli

Scroll Up