Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini: il figlio di un soldato canadese nei luoghi dove ha combattuto il padre

Rimini: il figlio di un soldato canadese nei luoghi dove ha combattuto il padre

E’ ospite della nostra riviera Claude Dallaire giunto nelle nostre zone dal Quebec spinto dal desiderio di ripercorrere le tappe della marcia faticosa e cruenta compiuta da tanti giovani canadesi e di tante altre nazionalità per sconfiggere il nazifascismo.

Il padre Lucien, nato nel 1917 in Quebec, rimasto orfano in tenera età dovette lavorare per sopravvivere. Si arruolò giovane nel Royal 22nd Francofone Regiment, che fu inviato in Europa per combattere le truppe nazifasciste.

Il 22° si battè con grande valore e coraggio e diede un contributo decisivo alla liberazione di Cattolica e di Rimini e, più tardi, alla battaglia del Senio.

Lucien Dallaire fu trafitto da una scheggia di mina che gli si conficcò vicino al cuore.

Fu curato in Italia e riprese a combattere in Francia, Olanda e Germania conquistando diverse medaglie al valore. Tornato nel Quebec morì nel 1985 all’età di 67 anni.

Il figlio Claude, animatore di associazioni sindacali ed umanitarie di assistenza alle vittime del razzismo e delle dittature, ha deciso di venire a rendere omaggio al padre e a tanti altri giovani che hanno consentito di arrestare e sconfiggere la barbarie del nazifascismo.

Una delegazione dell’ANPI del Riminese accompagnerà Claude. Giovedì 30 marzo, alle ore 10, sarà deposto un mazzo di fiori a Tavullia, al monumento che ricorda l’assalto decisivo dei Canadesi che sfondò la linea gotica conquistando Quota 204.

Poi la delegazione visiterà il Coriano War Cemetery, che accoglie le tombe di 1939 soldati alleati, di cui 427 Canadesi, caduti in alcune fra le più cruente battaglie della seconda Guerra mondiale.

Alle 14,45 Claude sarà ricevuto in Comune a Cattolica dalla Sindaca Franca Foronchi e dalla Giunta.

Il contributo del 22° per la liberazione di Cattolica fu determinante, anche in accordo con le pattuglie partigiane. La guarnigione tedesca era costituita dai paracadutisti verdi già impegnati a Cassino e Pesaro. Nonostante fossero in condizioni di superiorità, i tedeschi si ritirarono via mare.

La giornata si concluderà a Montegridolfo,alla Museo della Linea dei Goti che contiene reperti e documenti di grande interesse.

La visita di Claude proseguirà Venerdì 31 marzo a Rimini. Il programma prevede la deposizione di un mazzo di fiori alla lapide, nei pressi dell’Arco d’Augusto, che ricorda il contributo dato dai soldati Canadesi alla liberazione della nostra città il 21 settembre 1944 e al monumento ai Caduti della lotta di liberazione in piazza 3 Martiri.

Alle ore 11,15, Claude e la delegazione dell’ ANPI saranno ricevuti nell’ Ufficio del Sindaco presso la Residenza municipale. Porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale l’ Assessore Bragagni.

Nella foto: documento identificativo militare di Lucien Dallair

Nella foto di apertura: il figlio Claude

Ultimi Articoli

Scroll Up