Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, il Festival di Santarcangelo arriva a Le Befane con la performance “L’Âge d’or”

Rimini, il Festival di Santarcangelo arriva a Le Befane con la performance “L’Âge d’or”

Santarcangelo Festival a Le Befane Shopping Centre

In scena la performance L’Âge d’or
di Igor Cardellini e Tomas Gonzalez

dal 13 al 15 luglio 14.15 e 17.15; 16 luglio 11.15 e 14.15
Le Befane Shopping Centre, Rimini

Il 2022 è l’anno in cui Le Befane Shopping Centre si trasforma in autentico ‘teatro’ – una parola greca che significa ‘guardare’ – in chiave contemporanea: prima con la personale di Marco Lodola, che ha esposto in primavera le sue celebri sculture luminose e realizzazioni site specific; ora con Santarcangelo Festival, con la messa in scena della performance di Igor Cardellini e Tomas Gonzalez L’Âge d’or – all’interno degli spazi del Centro commerciale riminese. Un evento realizzato in collaborazione con Le Befane Shopping Centre, sostenuto da Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

L’evento si terrà dal 13 al 16 luglio 2022 nei seguenti orari:
– 13 luglio 14.15 e 17.15
– 14 luglio 14.15 e 17.15
– 15 luglio 14.15 e 17.15
– 16 luglio 11.15 e 14.15

“Non è la prima volta che Le Befane Shopping Centre diventa spazio aperto all’arte racconta Massimo Bobbo, Direttore del Centro commerciale – perché in questi quasi venti anni di apertura abbiamo ospitato e promosso mostre, concerti, spettacoli, eventi ludico-didattici, manifestazioni dedicate all’ambiente e alla solidarietà e tanto altro ancora. Ci fa molto piacere accogliere l’evento L’Âge d’or in collaborazione con Santarcangelo Festival, sia per la statura internazionale della manifestazione, che non ha certo bisogno di presentazioni, che per la qualità della proposta culturale; sia perché è un riconoscimento al lavoro fatto in questi anni per valorizzare il centro commerciale come nuova ‘piazza’ capace di arricchire la stessa città di Rimini, aperta alle più varie esperienze di partecipazione e condivisione”.

PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO
Ne L’ Age d’or, Igor Cardellini e Tomas Gonzalez mettono in discussione le basi degli ideali neoliberali svolgendo tour guidati in banche, uffici, centri commerciali: spazi funzionali invisibili, che spesso sfuggono alla nostra attenzione, pur essendo densi dello spirito di questo tempo. In occasione di Santarcangelo Festival, la “visita-performance” si svolgerà nel centro commerciale Le Befane di Rimini. Si parte dall’architettura dell’edificio per fare emergere, ricomporre e decostruire gli universi sociali che esso accoglie, delimita, attiva o regola. Proprio come in un tour guidato tra le bellezze archeologiche, gli spettatori si aggireranno tra le vetrine imparando a riconoscerle come se fosse la prima volta.

BIOGRAFIA DEGLI ARTISTI
Tomas Gonzalez insegna dal 2017 alla University of Performing Arts La Manufacture di Losanna. La sua ricerca si concentra sui processi di copia, imitazione e riattivazione. Collabora con Jérôme Bel, Milo Rau, Yan Duyvendak, Stefan Kaegi, Mohammad Al Attar, Sara Leghissa. Igor Cardellini collabora con i coreografi Sidi Larbi Cherkaoui e Jérôme Bel, così come con Émilie Charriot. È interessato alla relazione tra genere, sesso, classe, etnia, ai rapporti di potere e al modo in cui la performance consente di metterli in gioco. Cardellini | Gonzalez è stata fondata sei anni fa. Il lavoro dei due artisti è prodotto da Théâtre Vidy-Lausanne ed è in tournée in tutta Europa.

INFORMAZIONI TECNICHE
Pullman in partenza da Piazza Ganganelli
Fermata bus via Pascoli, fronte Farmacia dell’Ospedale
Durata: 75 minuti + viaggio andata e ritorno (totale 2 ore e 40 minuti).
Lingua: italiano.
Testo tradotto disponibile in inglese.

CONTATTI PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
biglietteria@santarcangelofestival.com
Tel. 0541.623149 attivo dalle ore 10.00 alle ore 13.00

CREDITS
Ideazione e testo Igor Cardellini, Tomas Gonzalez / performer Emilia Verginelli / assistente alla regia Pierre-Angelo Zavaglia / sguardo esterno Adina Secrétan / regia tecnica Sonya Trolliet / amministrazione e produzione Sarah Gumy / una produzione Cardellini | Gonzalez, Théâtre de Vidy-Lausanne / in collaborazione con Kunstencentrum Vooruit – Gand, KANAL – Centre Pompidou – Bruxelles / con il sostegno di Canton de Vaud, Ville de Lausanne, Loterie romande, Pro Helvetia – Fondation suisse pour la culture, Fondation Nestlé pour l’Art, Fondation Ernst Göhner, Fondation, Jan Michalski, Fonds culturel SSA, Fondation Casino Barrière Montreux, Corodis.

In collaborazione con Le Befane Shopping Centre.
Spettacolo sostenuto da Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

Ultimi Articoli

Scroll Up